Strumenti del Portale



Home > News: Archivio news anni precedenti

Archivio news anni precedenti

Area bacheca: 2&ar

7 giugno - Convegno MIP-EFESO "Vincere la sfida per la competitività attraverso l'eccellenza operativa"

 

Il 7 Giugno, alle ore 9.15, presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, si terrà il convegno: "Vincere la sfida per la competitività attraverso l'eccellenza operativa. Dal Total Productive Maintenance al World Class Operations Management".

Al convegno, organizzato dal MIP in collaborazione con EFESO Consulting, interverranno Carlo Baroncelli (Partner Efeso Consulting), Alberto De Matthaeis (Amministratore Delegato Mondadori Printing), Marco Parma (Amministratore Delegato Meridian Magnesium Products of Italy),  Livio Marchiori (Amministratore Delegato Rollon).

Agli interventi seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno, oltre ai relatori, Enzo Iannella (Efeso Consulting), Marco Macchi (Politecnico di Milano) e Luciano Furlanetto (AIMAN).

Gli interventi previsti consentiranno di vedere applicazioni di successo degli strumenti e delle metodologie del TPM (Total Productive Maintenance) e del WCOM (World Class Operations Management) in contesti industriali diversi, per dimensioni e tipologia di prodotti.

La tavola rotonda finale consentirà di approfondire rischi e opportunità connessi all'applicazione di questi strumenti.

Il tema della competitività è di grande attualità in Italia, soprattutto a causa delle minacce portate al nostro sistema produttivo dalle economie in forte sviluppo.

Non è più accettabile, pertanto, che le aziende italiane che vogliono competere nel settore industriale non pongano grande attenzione alle proprie capacità di realizzare prodotti di qualità al minimo costo. Spesso, infatti, per restare competitivi, è richiesto un notevole incremento delle prestazioni. L'eccellenza operativa è un pre-requisito per restare sul mercato.

La fabbrica, intesa come sistema di uomini e di macchine, è il luogo dove avviene il processo di trasformazione, dove si genera il valore per il cliente. Le aziende eccellenti hanno dimostrato come, focalizzandosi sul sistema produttivo, sia possibile ottenere incrementi sostanziali di prestazione, se si utilizzano le metodologie appropriate.