Strumenti del Portale



Home > News: Archivio news anni precedenti

Archivio news anni precedenti

Area bacheca: 2&ar

15-16 giugno - Convegno: "Apprendere a guardare. Antropologia della visione e sguardi competenti"

Giovedì 15 giugno, alle ore 9.30, nella sala conferenze della sede di S. Agostino, si terrà il convegno "Apprendere a guardare. Antropologia della visione e sguardi competenti". E' prevista poi, alle ore 21, nella Sala Curò in Piazza Cittadella, la serata dedicata al cinema storico-documentaristico di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Il programma delle due giornate di studio si concluderà venerdì 16, nella sala conferenze della sede di S. Agostino, con una tavola rotonda sul tema del convegno, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Le giornate di studio sono organizzate dalla prof.ssa Cristina Grasseni per il CE.R.CO. (Centro di Ricerca sull'Antropologia e l'Epistemologia della Complessità, Dipartimento di Scienze della persona), in collaborazione con ISREC BG, LAB 80 film e con il patrocinio del Comune di Bergamo.

Interverranno Letizia Bindi, Elena Bougleux, Emanuela De Cecco, Francesca Faeta, Cristina Grasseni, Alice Guareschi, Ida Hydle, Diego Leoni, Carmelo Marabello, Antonio Marazzi, Riccardo Putti, Francesco Ronzon e Felice Tiragallo.

Lo sguardo è una tecnica del corpo. Imparare a guardare significa coinvolgere sensi ed emozioni nell'apprendimento di un saper fare. L'antropologia della visione non esaurisce nella produzione e fruizione di testi audio-visivi o multimediali. L'idea dell'apprendistato di sguardi competenti rimanda infatti a vere e proprie "scuole dello sguardo", che ci riguardano tutti, permeando ogni aspetto della vita quotidiana, professionale, artistica, estetica...Come guarda il mondo un artista? Un visitatore di una galleria d'arte? Un architetto? Uno storico? Come le nostre storie determinano i nostri sguardi sul mondo? Come re-impariamo ogni volta e di nuovo a guardare?