Area bacheca: 578&
Costamagna, Lidia - Insegnare e apprendere la fonologia dell'italiano L2
Nell'acquisizione di una L2 la competenza fonologica è considerata difficile da raggiungere principalmente in riferimento alla produzione orale in cui la presenza "dell'accento straniero" nella lingua degli apprendenti testimonia come la pronuncia costituisca un vero e proprio scoglio acquisizionale.
L'acquisizione della pronuncia, però, necessita che gli apprendenti siano in grado di percepire il parlato secondo gli schemi fonologici della L2 per stabilire quelle categorie che permettano loro di riconoscere e riprodurre oralmente gli elementi prosodici e i suoni in modo efficace. La marcatezza di certe strutture sillabiche o relativa ad alcuni segmenti della L2 incide notevolmente sull'acquisizione di elementi estranei alla fonologia della lingua dell?apprendente.
Già al livello iniziale l'apprendente viene a contatto con numerose difficoltà relative ai suoni, al ritmo e all'intonazione di una L2 veicolate dalla grammatica, dal lessico, dalle funzioni comunicative.
Lo studente deve riuscire a esprimere funzioni come chiedere informazioni, fare domande e rispondere, scusarsi, ringraziare, chiedere a qualcuno di fare qualcosa, con gli scarsi mezzi a disposizione che acquisiscono efficace valore comunicativo se pronunciati in modo intelligibile e con intonazione e ritmo adeguati.
La domanda a cui cercheremo di rispondere è se può esistere una gradualità nella presentazione delle risorse fonologiche che lo studente deve acquisire nell'apprendimento di una L2.