Area bacheca: 2&ar
L'Università prima in Lombardia per mobilità e accoglienza di studenti
L'Università degli Studi di Bergamo, che da sempre gode del primato nella politica della multiculturalità, è prima in Lombardia per mobilità e accoglienza, e seconda a livello nazionale per il numero di studenti che partecipano ai vari progetti di scambio culturale.
La sua vocazione internazionale deriva sicuramente dalla presenza della Facoltà di Lingue e Letterature straniere che, non a caso, è una delle più autorevoli in Italia per gli studi linguistici, grazie a progetti d'avanguardia e corsi sperimentali.
L'Università di Bergamo aderisce inoltre a tre progetti di scambio: Mundus (che prevede lo scambio di universitari tra tutti i continenti), Erasmus (che consente di frequentare un periodo di studi in uno dei paesi europei) e Leonardo ( che favorisce i tirocini in ambito europeo).
Nell'anno accademico 2005/2006 sono stati circa duecento gli studenti che sono partiti per oltre venti paesi dei vari continenti. Tra le mete più gettonate Inghilterra, Germania, Spagna, Francia, Australia e Stati Uniti.
Quasi cento anche gli studenti stranieri arrivati presso il nostro Ateneo, soddisfatti per l'esperienza di scambio ma anche per l'efficienza, l'organizzazione e la snellezza burocratica.