Strumenti del Portale



Home > News: Archivio news anni precedenti

Archivio news anni precedenti

Area bacheca: 2&ar

Ha preso il via Azimut, percorso di sviluppo delle competenze in lingua italiana per arabofoni

 

Il Centro di Italiano per Stranieri dell'Università ha messo a punto il nuovo percorso Azimut 2007, un programma formativo on-line rivolto a persone di lingua araba con competenze linguistiche in italiano di livello elementare ed intermedio.

L'originalità di Azimut sta nel metodo di apprendimento in quanto si avvale dell'e-learning per permettere ad arabofoni residenti in Italia o all'estero di svolgere esercizi, approfondimenti e test di autovalutazione. Se gli iscritti lo vorranno sarà possibile attivare anche un forum gestito da un tutor che risponderà alle loro domande e correggerà i loro elaborati. L'obiettivo è quello di rinforzare e sviluppare la conoscenza della lingua e della cultura italiana per quanto riguarda l'ascolto, la lettura, la grammatica, la scrittura, la conoscenza del mondo del lavoro, dell'immigrazione, dello studio, del turismo e del tempo libero.

Possono accedere al percorso, inviando la richiesta a infocis@unibg.it, studenti arabofoni iscritti all'Università di Bergamo, studenti dell'Université Ibnou Zohr di Agadir in Marocco (grazie all'accordo di interscambio di studenti esistente tra i due atenei) e personale di enti, aziende e organizzazioni. Questi ultimi però dovranno accordarsi previamente con il Centro.

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto la coordinatrice Chiara Ghezzi, docente di Didattica della lingua italiana, il tutor Tomaso Tiraboschi e i membri del Comitato scientifico, Piera Molinelli direttore del Cis e docente di Sociolinguistica, Giuliano Bernini, preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere, Alessandro Mengozzi, docente di Lingua araba e Federica Venier, docente di Linguistica italiana.