Venerdì 21 settembre si inaugurano i nuovi laboratori della Facoltà di Ingegneria, circa 6500 mq di cui 4300 coperti, divisi in due edifici, con 16 laboratori, un'area rifrattometro, una sala metrologica e una sala getti. Nell'edificio A sarà disponibile un'area di 900 mq attrezzata per laboratori di tipo "leggero" ad uso sia sperimentale che di didattica avanzata, come Fisica, Informatica, Informatica computazionale e industriale, Elettronica e Tessile. Nell'edificio B, il seminterrato di circa 900 mq sarà adibito a magazzini e servizi tecnici. Il piano terra di circa 950 mq con carro ponte, ospiterà i laboratori di tipo "pesante", Materiali edili, Tecnologia meccanica, Strutturale edile, Strutturale meccanico e Materiali metallici. Sono inoltre previsti spazi per la portineria e gli uffici. Al primo piano, di circa 800 mq, saranno ospitati una sala riunioni, un'aula per i seminari e laboratori di chimica e fisica ad uso sperimentale: Microscopia, Chimica, Fisica tecnica, Chimico tessile, Fisico tessile, Corrosione e Preparazione provini.
Il costo complessivo dell'opera è di circa 7 milioni di euro, di cui oltre 5,5 milioni spesi dall'Università per la ristrutturazione e per l'acquisto di arredi e attrezzature, 800 mila euro dal Comune di Dalmine per l'acquisto degli edifici e 250 mila da Confindustria-Unione degli industriali di Bergamo.
La cerimonia di inaugurazione si terrà, alle ore 10.30, nell'Aula Magna della sede di Dalmine in Viale Marconi, 5. Dopo i saluti del rettore Alberto Castoldi, dell'assessore per la qualità dell'ambiente della Regione Lombardia Marco Lionello Pagnoncelli, del presidente di Confindustria?Unione degli industriali della Provincia di Bergamo Alberto Barcella, del sindaco di Dalmine Francesca Bruschi e del progettista degli edifici Pippo Traversi, interverranno Giancarlo Maccarini, preside della Facoltà di Ingegneria, Quirico Semeraro, preside della Facoltà di Ingegneria industriale del Politecnico di Milano, Alberto Cigada, direttore del Dipartimento di Chimica, materiali e ingegneria chimica del Politecnico di Milano e Luigi Magnani, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia. Seguiranno la benedizione dei laboratori da parte del cappellano dell'Università don James Organisti e la visita degli edifici.