Strumenti del Portale



Home > News: Archivio news anni precedenti

Archivio news anni precedenti

Area bacheca: 2&ar

È nata l'associazione dei laureati dell'Università di Bergamo (LUB)

 

Si è tenuta mercoledì 25 giugno la cerimonia di costituzione della associazione Lub (Laureati Università di Bergamo).
Alla cerimonia erano presenti, in qualità di testimoni, il rettore
Alberto Castoldi, il direttore amministrativo Giuseppe Giovanelli, i presidi di facoltà Ivo Lizzola, Giancarlo Maccarini, Barbara Pezzini, Claudia Villa e la vice preside della Facoltà di economia Annalisa Cristini.
Hanno sottoscritto l'atto costitutivo, quali soci fondatori, i laureati nelle prime sessioni di laurea delle Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, di Economia, di Ingegneria, di Scienze della Formazione, di Giurisprudenza e di Scienze umanistiche, i promotori e i principali organizzatori dell'iniziativa di fondazione dell'Associazione Laureati Università di Bergamo e i principali animatori delle storiche Associazioni Laureati di Economia  (Aleb/1985)  e Lingue e Letterature Straniere  (Alliub/1989).
L'associazione diventerà un punto di riferimento per tutti i laureati dell'Università degli studi di Bergamo  e cercherà di rinsaldare i vincoli di amicizia e collaborazione fra i soci, di sostenere le attività dell'Università, di collaborare a diffondere e rafforzare sul territorio i suoi valori, anche con l'organizzazione di iniziative a contenuto scientifico, culturale e sociale, di affiancare gli studenti impegnati in tirocini e stages, e di dedicare attenzione ai neolaureati per facilitare l'individuazione di sbocchi professionali adeguati.
Tutti i laureati dell'Università di Bergamo potranno iscriversi all'associazione la cui nascita colma il vuoto lasciato dalla disgregazione delle storiche associazioni degli ex studenti di Economia (Aleb) e Lingue (Alliub).
La Lub avrà una aggregazione centrale e sei sezioni, una per ogni facoltà. Maurizio Gotti, primo laureato nel 1972 in Lingue e letterature straniere e attuale docente e delegato del Rettore all'Internazionalizzazione dell'Università, è stato nominato presidente dell'associazione. Vicepresidente vicario è stato nominato Carlo Antozzi, attuale docente di Economia e tecnica degli scambi internazionali e fautore della nascita dell'associazione. Nominati vicepresidenti anche Elio Ghitti e Pietro Guerinoni.
Per informazioni scrivere a ucri@unibg.it