Area bacheca: 2&ar
Prende il via il corso di formazione economico-finanziaria per i migranti
Prende il via oggi il corso gratuito di formazione economico - finanziaria per i migranti promosso dal gruppo di ricerca Finanza e Sviluppo (Findev - www.unibg.it/findev), appartenente al Centro di Ricerca sulla Cooperazione Internazionale dell'Università degli Studi di Bergamo.
L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire alle persone migranti le conoscenze tecniche di base per comprendere e gestire meglio i prodotti e servizi offerti dalle banche, come risparmi, rimesse e mutui, di cui possono usufruire a titolo individuale e famigliare o imprenditoriale. Si ritiene, inoltre, che l'inclusione economico-finanziaria sia parte fondamentale della più ampia inclusione sociale nel paese di destinazione dei migranti.
Le lezioni del corso, tenute dai docenti Laura Viganò, Mario Masini, Lucia Gibilaro e Domenico Piatti della facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo, sono sui temi La banca e il sistema bancario italiano, Il tasso di interesse, commissioni e loro incidenza sui costi totali dell'operazione, Prodotti di risparmio, prodotti di trasferimento del denaro e altri servizi, I prestiti, il mutuo, la valutazione del cliente e le conseguenze dell'insolvenza, Analisi di strumenti e prodotti bancari (assegno bancario, carte di debito e di credito) e, infine, Come si diventa microimprenditori.
Il corso si tiene nella sede della facoltà di Economia, in via dei Caniana a Bergamo. Le lezioni, della durata di tre ore, si svolgono una volta alla settimana, per un totale di sei incontri.
Oggi alle ore 17.30, si tiene l'inaugurazione e la presentazione del corso, il programma prevede tra l'altro i saluti della Fondazione Giordano dell'Amore, che ha finanziato l'iniziativa.