Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Centri di ricerca > ZEBRA: News

Centro di studi sui linguaggi delle identità

News

Area bacheca: 137&

28/11/2011 - 29/11/2011 Convegno "Diritti umani e popoli indigeni" - Milano

È dedicato ai circa 370 milioni di indigeni nel mondo, per lo più concentrati in Africa o in Sud America, il convegno che si terrà il 28 e il 29 novembre presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano.

La due giorni si focalizzerà sul tema del rispetto dei diritti umani di quei popoli spesso esclusi dal godimento di qualsiasi forma di diritto - al lavoro, alla terra, alla salute, all'istruzione - raccontato attraverso interventi, testimonianze e materiale video di docenti, attivisti e operatori governativi e non.

La tutela e il rispetto delle diversità dei popoli indigeni ha trovato una prima forma di riconoscimento solo nel 2007 con la Dichiarazione dei diritti dei Popoli Indigeni firmata da 143 paesi membri dell'ONU, un atto non vincolante per il diritto internazionale ma che per la prima volta concentra l'attenzione sulla necessità di estendere l'universalità dei diritti umani anche ai gruppi indigeni in qualsiasi parte del mondo.

Il convegno è stato voluto e promosso dal Centro studi e ricerche Donne e Differenze di genere dell'Università di Milano e COOPI (ONG Cooperazione Internazionale), in collaborazione con l'Universidad Carlos III di Madrid.

Maggiori dettagli sugli interventi nel programma.

28-29 novembre, ore 9.30, Sala Lauree, via Conservatorio 7

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Centro studi e ricerche Donne e Differenze di genere
Via Conservatorio 7
Tel. 02 503 21228
E-mail: gender@unimi.it