Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Centri di ricerca > CST > Osservatorio CORES: Presentazione

CST - Centro studi sul territorio Lelio Pagani

Area bacheca: 1086

NEWS >>> Ricerca: Dentro il capitale delle relazioni

Mondo G.A.S. DENTRO IL CAPITALE DELLE RELAZIONI
Presentazione del progetto di ricerca

La ricerca "Dentro il capitale delle relazioni" è stata presentata a Osnago (LC) in occasione dell?Assemblea di GAS-DES del 20 giugno 2010 e ha preso avvio nell'ottobre 2011 dalla provincia di Bergamo, selezionata come "caso pilota". Al momento (settembre 2012) la rilevazione sta riguardando le province della Lombardia. Successivamente la somministrazione dei questionari sarà estesa "a macchia di leopardo" in altre regioni d'Italia.

La ricerca è articolata in due fasi:

1. la prima fase è dedicata allo studio delle caratteristiche dei soggetti che partecipano alle attività dei GAS e all'approfondimento di alcune caratteristiche riguardanti la struttura interna di questi gruppi;

2. la seconda fase è volta ad approfondire le relazioni che i GAS instaurano con altri soggetti del territorio (associazioni, Pubbliche Amministrazioni Locali produttori, ecc.) al fine di avviare e stabilizzare circuiti economici nuovi.

Per la prima fase verranno predisposti due strumenti di rilevazione (in entrambi casi si tratta di questionari strutturati a risposta chiusa):
# un questionario online rivolto a tutti i partecipanti ai GAS, volto a raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-economiche dei ?gasisti?, sui loro stili partecipativi e appartenenze associative, nonché sulle loro ?aspettative?, esigenze, motivazioni, ecc? ;
# una scheda di rilevazione indirizzata ai referenti dei singoli GAS volta a raccogliere dati economici riguardanti il proprio gruppo, nonché alcune caratteristiche strutturali (data di fondazione del GAS, numero di produttori coinvolti con indicazione dei tre ritenuti più importanti, indicazione dell?eventuale rete locale a cui il GAS appartiene, ecc.).

Per lo svolgimento della seconda parte della ricerca si procederà con un campionamento ragionato di alcune esperienze di reti di economia solidale presenti sul territorio nazionale, all?interno delle quali risulti centrale il ruolo dei GAS (e questo sia che le reti siano nate su iniziativa di uno o più GAS, sia che la nascita di GAS sia stata stimolata per iniziativa di altri attori, come è il caso, ad esempio, della rete Siquillyàh siciliana, dove i GAS sono nati su sollecitazione di gruppi di produttori).

Questa parte della ricerca vedrà coinvolti direttamente sul campo gruppi di ricercatori suddivisi per territori e coordinati dal team di ricerca compoaro dai ricercatori CORES e del Tavolo RES.

Per ulteriori informazioni scrivere a: cores@unibg.it