Area bacheca: 441&
22 settembre 2012 - Convegno "Specchio delle mie brame: corpi pubblicitari tra inganno e desiderio"
Sabato 22 settembre 2012
dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Aula Consiliare di Palazzo Frizzoni
Piazza Matteotti 27, Bergamo
Dai manifesti pubblicitari, dagli annunci in rete, dagli spot televisivi ammiccano seducenti corpi femminili (e maschili) che, muovendo desideri, ci "invitano" ad acquistare e consumare. Non ce ne accorgiamo più, ci sentiamo offes*, sorridiamo o ci indigniamo; in ogni caso, al di là delle nostre più o meno consapevoli reazioni, questi messaggi lasciano segni nel nostro immaginario sessuale e affettivo, trasformano il nostro rapporto con gli "oggetti" desiderati, influenzano modelli, comportamenti, relazioni.
Ma fino a che punto sono in grado di conformare la nostra vita e i nostri desideri? Quale distanza, quale scarto esistono tra le rappresentazioni e la vita reale? Che cos'è il corpo, al di là dell'aspetto «di matrice di genere» dei vestiti che lo ricoprono? Ci riconosciamo nelle rappresentazioni stereotipate del maschile e del femminile che veicolano dinamiche di potere tra i generi?
Il Convegno vuol essere un momento di approfondimento del tema di cui il titolo. Ha lo scopodi mettere in risalto l'uso strumentale del corpo di donne e uomini in particolare nella pubblicità. L'iniziativa è finalizzata anzitutto a sensibilizzare ma anche a presentare proposte utili a elaborare strumenti efficaci per contrastare la pubblicità offensiva e gli stereotipi di genere.