Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi: Presentazione

Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

Area bacheca: 951&

Presentazione ex Dipartimento di Scienze aziendali

Il DEA, Dipartimento di Economia aziendale, in precedenza Istituto di Economia aziendale, viene istituito nel 1983.

Il Dipartimento pone al centro della propria attività di ricerca l'azienda, nel senso ampio del termine, for profit e non profit, privata e pubblica. Pertanto, i grandi settori e discipline di riferimento sono vasti: economia aziendale, economia e gestione delle imprese, finanza, intermediari finanziari e organizzazione.

Le competenze nelle discipline indicate consentono di sviluppare ricerche molto legate al territorio di riferimento e al contempo di ampio respiro nazionale e internazionale, spaziando da tematiche più preminentemente contabili fino a quelle maggiormente manageriali e imprenditoriali. Sono pertanto sviluppate linee di ricerca che vanno dai problemi delle valutazioni contabili di bilancio a quelli inerenti le operazioni straordinarie, incluse le insolvenze e la loro previsione, dai principi contabili internazionali delle imprese a quelli delle aziende pubbliche, dal management all'organizzazione aziendale, dall'etica d'impresa al bilancio sociale, dalla finanza alla gestione degli intermediari finanziari sino alla microfinanza, dalle utilities alle imprese produttive e commerciali, ma anche al pubblico e al settore sanitario, dal marketing alla gestione dei rapporti internazionali delle imprese, dalla strategia e il controllo di gestione a temi di imprenditorialità e governance, sino all'auditing.

Il DEA è fortemente impegnato nella promozione della ricerca, sia attraverso meccanismi interni di valutazione del merito e di incentivo ai ricercatori in grado di produrre ricerche ad alto rating internazionale, sia facendosi promotore di Dottorati di ricerca. Il DEA è sede del prestigioso Dottorato in Logistica e Supply Chain Management promosso dalla Fondazione Italcementi Cav. Lav. Carlo Pesenti, nonché del Dottorato in Marketing strategico ed economia aziendale giunto alla sua ottava edizione (26° ciclo). Il DEA partecipa inoltre, come sede consorziata, al Dottorato in Mercati e intermediari finanziari (Università Cattolica, Milano) e al Dottorato in Marketing e gestione delle imprese (Università Milano Bicocca).

Il Dipartimento è costantemente attivo nella promozione del dibattito scientifico-culturale attraverso Convegni nazionali e internazionali di grande spessore come l'annuale Conference in collaborazione con la Wharton University of Pennsylvania e l'International Symposium "Entrepreneurship Today". Il DEA organizza anche numerosi Workshop e Seminari di confronto anche con il mondo imprenditoriale e manageriale.

Il DEA ha costituito al suo interno alcuni Centri di ricerca su tematiche specifiche: l'Elab - Centro di ricerca e servizio Entrepreneurial Lab e il Crefer - Centro di ricerche economico-aziendale sulle fonti energetiche rinnovabili.