Strumenti del Portale



Home > Ricerca > Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi: Presentazione

Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi

Area bacheca: 951&

Presentazione ex Dipartimento di Matematica, statistica, informatica e applicazioni

Il DMSIA, Dipartimento di Matematica, Statistica, Informatica e Applicazioni, in precedenza Istituto di Matematica, Statistica, Informatica e Applicazioni, è stato istituito nel 1983.

Come appare chiaramente dalla denominazione, nel DMSIA sono presenti competenze che afferiscono a discipline orientate all'analisi e soluzione di problemi in un'ottica che tiene conto degli aspetti quantitativi e dell'opportuno utilizzo dei diversi strumenti necessari di natura matematica, statistica e informatica.

Le competenze sviluppate su queste discipline, pur se corredate da un consistente background di conoscenze teoriche, sono attente alle problematiche applicative. Proprio per la trasversalità di potenziale utilizzo delle competenze sulle discipline presenti nel DMSIA, le esperienze di ricerca e didattica acquisite e che si intendono promuovere riguardano applicazioni in vari ambiti: nel campo socio-economico, con particolare attenzione all'economia delle conoscenze e ad aspetti della realtà locale e, in generale, territoriale, nel campo aziendale (imprese ed enti)a supporto di decisioni, ad esempio, finanziarie, di marketing, di qualità statistica, di sistemi informativi, nel campo di analisi dei mercati finanziari e del rischio.

Il coinvolgimento attivo dei docenti del DMSIA non solo sulla ricerca locale, ma anche di quella nazionale ed internazionale e delle attività di dibattito culturale, costituisce un fondamentale arricchimento nella realizzazione di progetti di analisi e studio anche per la domanda di ricerca locale.

Sul fronte delle attività formative, oltre alle attività didattiche istituzionali, il DMSIA gestisce il Dottorato in Metodi computazionali per le decisioni economiche e finanziarie, è sede consorziata al Dottorato in Statistica dell'Università di Milano Bicocca e partecipa al Dottorato di Marketing e commercio elettronico dell'Università di Bergamo. Sempre in ambito formativo, il DMSIA organizza e/o collabora a corsi di formazione professionale vari; alcune delle numerose esperienze in materia sono specificamente documentate nel sito. Un'attenzione particolare, infine, è dedicata all'e-learning. Con riferimento a questo tipo di didattica sono stati realizzati e sono in corso progetti sia per la realizzazione di corsi e analisi dei processi di apprendimento on-line, sia per l'analisi statistico economica dei fabbisogni formativi ad esso connessi.

Attività di ricerca e di formazione sono realizzate in collaborazione con partners nell'ambito di progetti nazionali e internazionali e con contratti di consulenza con enti e/o aziende interessate.