Area bacheca: 951&
Presentazione ex Dipartimento di Scienze economiche
Il Dipartimento di Scienze Economiche è stato istituito nel 1983. Pur piccolo, esso ha rapidamente assunto una identità precisa.
Per un verso, la vita del Dipartimento è stata sempre, e lo è ancor più oggi, caratterizzata dal pluralismo e dal dialogo tra interessi e impostazioni differenti e complementari, tratti ulteriormente testimoniati dalla partecipazione attiva a diversi Dottorati di Ricerca. Per l'altro verso, l'attività del Dipartimento è venuta progressivamente interagendo con istituzioni e forze sociali del territorio. Nell'ultimo decennio, in particolare, il Dipartimento si è anche impegnato in una vivace e qualificata attività convegnistica e seminariale, come pure per l'accelerazione di una produzione scientifica di qualità.
Dal 1998 il Dipartimento è intitolato a Hyman P. Minsky, profondo conoscitore tanto della storia quanto delle teorie economiche, e autore di una suggestiva e coerente interpretazione del pensiero di Keynes. Visiting Professor per molti anni presso il Dipartimento, Minsky è stato per alcuni di noi amico e per tutti maestro, per il suo essere scienziato sociale particolarmente attento agli aspetti istituzionali e storicamente determinati dell'economia, come anche per l'insistenza sugli aspetti monetari e ciclici del capitalismo.