Area bacheca: 643&
Presentazione ex Dipartimento di Ingegneria dell'informazione e metodi matematici
Il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione e metodi matematici ha la finalità di promuovere e svolgere attività di ricerca e organizzare la didattica della Facoltà di Ingegneria nelle aree della Statistica, delle Matematiche e della Tecnologia dell'Informazione.
La sua identità multidisciplinare è caratterizzata da competenze specifiche che coprono l'ambito della ricerca teorica nonché di quella applicata alla tecnologia ed allo studio delle problematiche del territorio e dell'ambiente. In particolare settori di interesse riguardano:
a) l'ingegneria dell'informazione sia in generale che con particolare riguardo per i sistemi hardware e software di gestione e di elaborazione delle informazioni, le telecomunicazioni, l'automazione industriale e la bioingegneria;
b) la matematica pura ed applicata in generale e con particolare riferimento all'analisi, all'algebra, alla fisica matematica, alla ricerca operativa e all'analisi numerica;
c) la statistica sia in generale che con riferimento alla statistica metodologica nonché applicata alle scienze sperimentali, ambientali ed all'ingegneria.
La didattica gestita dal Dipartimento riguarda sia corsi di base della Facoltà di Ingegneria sia i corsi specialistici in particolare nell'ambito dell'Ingegneria Informatica.
Il Dipartimento partecipa alla Scuola di dottorato in Meccatronica, informazione, tecnologie innovative e metodi matematici e al Dottorato in Statistica Metodologica e Applicata dell'Università di Milano Bicocca.