Strumenti del Portale



Home > Avvisi: Tutti gli avvisi

Tutti gli avvisi

Area bacheca: 222&

Test di accesso ai Corsi di laurea triennale di Ingegneria a.a. 2013/2014


L'iscrizione ai Corsi di laurea triennale di Ingegneria dell'Università degli studi di Bergamo prevede il superamento di un test di ingresso. Questo test può essere svolto in tre periodi distinti.
Nel primo periodo (tra i mesi di marzo e luglio 2013) e nel terzo periodo (tra i mesi di settembre e ottobre 2013) il test è proposto nella forma del test on-line del CISIA e prevede diverse date.
Nel secondo periodo (ultimi giorni di agosto o primi giorni di settembre 2013), il test è proposto in forma cartacea in un'unica data presso il campus di Ingegneria.
Il test verifica le conoscenze di base in tre sezioni: Matematica, Fisica e Chimica.
Il non superamento del test in una delle sezioni comporta l'attribuzione di un cosiddetto Obbligo Formativo Aggiuntivo (o.f.a.) in quella sezione, che può essere assolto durante l'anno accademico tramite un opportuno esame.

Ogni iscritto al test può svolgere più di un test on-line (ma soltanto un test cartaceo). La partecipazione a un test annulla gli eventuali benefici ottenuti nei test precedenti: è valido soltanto il risultato ottenuto nell'ultimo test al quale il candidato ha partecipato.

La partecipazione ai test on-line è condivisa tra le varie sedi che partecipano al progetto di test on-line del consorzio CISIA. Si può quindi svolgere il test on-line in una qualsiasi delle sedi consorziate e il risultato verrà riconosciuto in tutte le sedi. Ad esempio, uno studente può svolgere il test al Politecnico di Milano e iscriversi all'Università di Bergamo (o viceversa).

Maggiori informazioni sul test on-line possono essere trovate sul sito del CISIA e più specificamente alla pagina www.cisiaonline.it/it/tolc/31/TOLC-Test-On-Line-Cisia.html

L'iscrizione ai test si effettua sul sito del CISIA ed è a pagamento. Le modalità del pagamento e le date proposte sono reperibili sul sito del CISIA.