Home > Prof.ssa Bernadette Majorana
Prof.ssa Bernadette Majorana
Prof.ssa Bernadette Majorana
bernadette.majorana@unibg.itTel.: 0352052754 (Rosate)
Riceve gli studenti: Riceve gli studenti: : venerdì 15 marzo ore 15,30-16,30; venerdì 22 marzo ore 16,30-17,30; giovedì 28 marzo ore 12,30-13,30; venerdì 5, 12, 19 aprile ore 15-16.
DATE E ORARI POSSONO SUBIRE MODIFICAZIONI PER RAGIONI ISTITUZIONALI: SI PREGA DI VERIFICARE SUL SITO.
Gli studenti sono invitati a comunicare sempre la loro presenza entro il giorno che precede il ricevimento (bernadette.majorana@unibg.it / bernadettemajorana@libero.it).
Sede: Rosate
piazza Rosate 2 - 24129 Bergamo (BG) -
Italia
stanza 307
Prof. Associato
Area didattica di Lingue, letterature straniere e comunicazione
Prof. Associato
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Bernadette Majorana, laureata in Storia dell'arte e dottore di ricerca in Storia dello spettacolo, è professore associato di Discipline dello spettacolo alla Università di Bergamo, dopo avere insegnato alla Università Cattolica di Milano e di Brescia e alla Università Bocconi. Ha compiuto esperienze didattiche anche in Francia. Nella prospettiva metodologica della relazione fra teatro e storia, si occupa di rappresentazione e vita religiosa in età moderna, e prevalentemente del rapporto fra attori e spettatori, di oratoria e predicazione, di pratiche teatrali e spettacolari legate alla santità; e per l'800-'900, di teatro popolare, in particolare dell'Opera dei pupi siciliana, e più recentemente di attività teatrali nell'ambito della pedagogia scolastica femminile. Ha maturato una lunga esperienza operativa al CRT-Centro di ricerca per il teatro di Milano. E' osservatrice attenta della scena contemporanea.