Strumenti del Portale



Home > Dott.ssa Anna De Biasio

Dott.ssa Anna De Biasio

Dott.ssa Anna De Biasio
anna.de-biasio@unibg.it

Tel.: 0352052705 (Rosate)

Riceve gli studenti: MARTEDI': alle ore 12. Contattare la docente all'indirizzo email anna.de-biasio@unibg.it per concordare colloqui di ricevimento on-line via Skype.


Sede: Rosate
piazza Rosate 2 - 24129 Bergamo (BG) - Italia
stanza 214

Ricercatore
Area didattica di Lingue, letterature straniere e comunicazione

Ricercatore
Dipartimento di Lingue, letterature straniere e comunicazione




ANNA DE BIASIO si è laureata in Letteratura Anglo-Americana presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 1998 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Anglistica presso la stessa Università nel 2004. Ha partecipato a convegni ed è stata titolare di borse di studio sia in Italia sia all'estero, tra l'altro presso l'Università di California, Berkeley, e il Clinton Institute for American Studies, University College di Dublino. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato le origini degli studi americanistici in Italia e gli autori dell'Ottocento americano, in particolare la linea Hawthorne-James e la genesi del romanzo "d'arte" come fenomeno storico e sociologico oltre che letterario ("Romanzi e musei. Nathaniel Hawthorne, Henry James e il rapporto con l'arte", Venezia: Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, 2006). Ha curato la prima traduzione italiana di "The Art of the Moving Picture" (1915) di Vachel Lindsay per Marsilio (2008) e una sezione speciale della rivista "Allegoria" centrata sullo studio della maschilità (2010/2011). Nel 2012 è stata co-organizzatrice del primo convegno italiano dedicato a Pierre Bourdieu e le arti ("I campi artistici: Oggetti, metodi, prospettive vent'anni dopo 'Le Regole dell'arte' di Pierre Bourdieu", Bergamo 27-28 novembre 2012), mentre è imminente l'uscita, presso la Cambridge Scholars Press, di un volume di saggi su Henry James a cui ha contribuito come autrice e curatrice. La sua ricerca attuale riguarda la costruzione dell'icona della "femme fatale" nella letteratura anglo-americana dell'Ottocento.

Informazioni personali
Incontri sulla prova finale (studenti di anglo-americano, laurea triennale)
Attenzione: nel caso di sovrapposizione con riunioni istituzionali o sessioni di esami, l?orario degli incontri potrà subire variazioni; pertanto, si prega di controllare periodicamente la pagina personale della docente.
Martedì 6 e 20 settembre 2011, alle ore 14, la docente terrà una lezione sulla preparazione della prova finale (luogo: studio della docente). Gli studenti interessati sono pregati di inviare una email.
CV
Pubblicazioni
Fonti primarie in rete (modulo II2A 2010-2011)
Seminario Prova Finale
Proposte di tesi
"Le avventure di Huckleberry Finn" come letteratura per l'infanzia
"Little Women" e il "girls' book"
Diversi tipi di maschilità in "Uncle Tom's Cabin"
Gli adattamenti per l'infanzia di "Uncle Tom's Cabin"
Guida alla redazione della Prova Finale
Il museo in "The Birthplace" (1903) di Henry James
La figura di Topsy in "Uncle Tom's Cabin"
L'identità giovanile in "Daisy Miller"
Spettacoli a confronto: "At a Dime Museum" (1902) di W.D. Howells e "The Birthplace" (1903) di Henry James