Andrea Bottani è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università di Bergamo, dove insegna anche Ontologia e teorie del linguaggio, e professore invitato di Logica e Ontologia presso l'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, dove insegna dal 2003.
È direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bergamo, e membro del comitato di indirizzo per l'università della Regione Lombardia. È stato Presidente della SIFA (Società Italiana di Filosofia Analitica) e membro del Consiglio Direttivo della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze). È membro del Collegio Docenti del Dottorato in Filosofia dell'Università di Torino.
Tra il 1995 e il 1999 ha insegnato presso le università di Urbino, Fribourg (CH) e Neuchatel (CH). Dal 1998 al 2005 è stato professore associato di Filosofia della scienza presso l'Università di Bergamo, dove ha anche insegnato a lungo Filosofia del linguaggio, e dove in passato ha diretto il Dipartimento di Lettere, arti e multimedialità e precedentemente il Dipartimento di Scienze della formazione e della comunicazione.
Le sue principali aree di ricerca sono la metafisica, la filosofia del linguaggio e la filosofia della logica. Negli ultimi anni si è interessato in particolare di metafisica delle proprietà, teorie della persistenza e del cambiamento, metafisica del tempo, identità personale e di alcuni temi di ontologia sociale (con particolare riguardo all'ambito della proprietà intellettuale).
Fra le sue pubblicazioni si segnalano i libri Verità e coerenza e Il riferimento imperscrutabile, una dozzina di volumi in qualità di curatore e una cinquantina di articoli su rivista e contributi in volume collettaneo.