Corso di laurea magistrale: Economia aziendale, direzione amministrativa e professione (immatricolati a partire dall'a.a. 2011/12)
Classe di laurea: LM-77 - Scienze economico-aziendali
Presidente del Consiglio del corso
Prof. Stefania Servalli - e-mail: stefania.servalli@unibg.it - tel. 035 2052 590

obiettivi sbocchi accesso tirocinio prova finale documenti

Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Economia aziendale, direzione amministrativa e professione intende formare persone in grado di conoscere le discipline aziendali e i correlati aspetti giuridici, nonché le metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche delle aziende e degli enti. Il corso si propone di far acquisire al laureato le competenze necessarie per affrontare gli aspetti amministrativi e di governo delle aziende pubbliche e private, profit e non profit. In modo particolare, le competenze riguardano l'area economico-aziendale (redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato anche nell'ottica dei principi contabili internazionali; valutazione economica del capitale d'azienda, analisi dei processi strategici; profili etici e storici della realtà aziendale); l'area tributaria e fallimentare; l'area della programmazione e controllo avanzati a supporto delle decisioni aziendali. Il percorso formativo tende a:

  • sviluppare le conoscenze nell'area aziendalistica (contabile e di controllo), fiscale e fallimentare ai fini dell'esercizio di un'attività professionale in qualità di Dottore commercialista e libero professionista
  • sviluppare le conoscenze nell'area aziendalistica-contabile ai fini dell'esercizio di un'attività di amministrazione, pianificazione e controllo avanzati dei processi aziendali.

Il corso permette al laureato di acquisire le capacità necessarie per prestare consulenza in materia di redazione del bilancio d'esercizio, bilancio consolidato per i gruppi d'impresa, bilancio delle società quotate e assimilate predisposto sulla base dei principi contabili internazionali, bilancio delle aziende bancarie, finanziarie e assicurative; determinare il reddito imponibile dell'impresa; prestare consulenza di carattere economico, finanziario e tributario a persone fisiche, imprese ed enti, nonché consulenza commerciale e fallimentare; operare quale curatore fallimentare, commissario giudiziale e commissario liquidatore; determinare la valutazione del capitale economico sulla base di metodi patrimoniali, reddituali, finanziari, misti; progettare sistemi di contabilità analitica e determinare il costo del prodotto; svolgere analisi economico-finanziarie a supporto delle scelte di transfer pricing e di scelte strategiche; pianificare, organizzare e gestire i processi di internal auditing e verificare l'efficacia delle procedure amministrative interne. Il percorso formativo, finalizzato a formare due profili, quello del dottore commercialista e quello del direttore amministrativo, pone in alternativa alcune discipline e pertanto indica "Tecnica professionale" e "Diritto tributario avanzato" per coloro che intendono svolgere attività professionale in qualità di dottore commercialista e libero professionista, "Gestione strategica per l'innovazione" e "Finanza aziendale avanzata" per coloro che intendono operare all'interno dell'area amministrativa aziendale in collegamento con posizioni apicali.

Il Corso di laurea magistrale soddisfa i requisiti formativi per l'accesso alla professione di Dottore commercialista di cui al D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti di cui al D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.
Il percorso formativo e i relativi contenuti rispondono ai criteri definiti dall'accordo stipulato tra l'Università degli studi di Bergamo e l'ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Bergamo, nell'ambito della convenzione quadro siglata fra il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili siglata in data 13/10/2010, finalizzata all'acquisizione di conoscenze e competenze per l'accesso alla professione di Dottore commercialista ed esperto contabile.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato magistrale può trovare sbocco occupazionale prevalente nei seguenti ambiti:

  • studi professionali che prestano consulenza tributaria, a persone fisiche, imprese ed enti, e consulenza commerciale e fallimentare a imprese ed enti
  • aziende private, pubbliche, non profit
  • società di revisione
  • società di consulenza specializzate nei tax and legal services, nei transaction services, nella consulenza in materia di sistemi informativi aziendali.

Da un punto di vista più specifico, il corso di studio presenta come sbocchi professionali prevalenti:

  • dottore commercialista - libero professionista iscritto alla sezione A dell'albo unico dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili istituito dal D.lgs. n. 139/2005 (accede alla professione previo praticantato triennale e superamento dell'esame di Stato previsto dalla Legge)
  • consulente di impresa (dotato di un profilo di competenze incentrato sia sulle discipline aziendali, quantitativo-contabili, sia sulle discipline giuridiche)
  • dirigente nell'area amministrativa, contabile e di controllo avanzato nelle aziende di medie e grandi dimensioni.

Criteri d'accesso al corso
Per i laureati triennali provenienti dalle classi 17 e 28 (D.M. 509/99) e 18 e 33 (D.M. 270/04), da qualsiasi Facoltà e Università italiana provengano:

  1. per l'ammissione al corso di laurea magistrale è sufficiente che lo studente abbia conseguito un voto di laurea non inferiore a 85/110
  2. in caso di voto inferiore, è richiesto al candidato di sostenere un colloquio/test per la verifica della personale preparazione con una Commissione ad hoc del corso di laurea magistrale.

Il punto 1 costituisce requisito curriculare e personale sufficiente per l'accesso alla laurea magistrale.

Per i laureati provenienti da altre classi di laurea requisito curriculare d'accesso è avere acquisito minimo 45 cfu (nel percorso triennale e/o master, iscrizione singoli corsi) nelle aree statistico-matematica, aziendale, giuridica ed economica, anche in 1 sola tra dette aree.
Il candidato che ha ottenuto una votazione di laurea triennale non inferiore a 100/110 accede automaticamente al corso di LM.
Coloro i quali abbiano un voto inferiore a 100/110 dovranno sostenere una prova di verifica della personale preparazione. La prova prevista consiste in un test (o colloquio) con una Commissione ad hoc del corso di laurea magistrale.

Per i laureati del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) sia della Facoltà di Economia che di Facoltà diverse, il requisito dei 45 cfu si intende soddisfatto qualora lo studente abbia sostenuto almeno 5 annualità nei SSD corrispondenti alle aree statistico-matematica, aziendale, giuridica ed economica.

Per gli studenti pre-iscritti "con riserva" (studenti che ritengono di conseguire la laurea entro la sessione straordinaria di marzo-aprile) si applicano i seguenti criteri:

  1. sono ammessi ai corsi di LM, della classe LM-77, con esonero totale dal test e/o colloquio, gli studenti che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, non inferiore a 85/110 o gli studenti che, in possesso di tale media, debbano ancora sostenere non più di 5 esami
  2. sono ammessi ai corsi di LM, della classe LM-77, con obbligo di sostenere il test e/o colloquio, gli studenti che abbiano conseguito una media dei voti negli esami sostenuti, pesati con i rispettivi crediti, inferiore a 85/110, indipendentemente dagli esami mancanti
  3. sono ammessi ai corsi di LM, della classe LM-77, con obbligo di sostenere il test e/o colloquio, gli studenti che debbano ancora sostenere più di 5 esami indipendentemente dalla media dei voti acquisita.

Tali requisiti dovranno essere posseduti entro i termini indicati per la pre-iscrizione ai corsi di LM della classe LM-77.

Tirocinio
Nell'ambito delle attività formative è previsto lo svolgimento di attività di tirocinio presso studi professionali o aziende. L'esperienza di tirocinio può essere svolta presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali. L'attività di tirocinio è disciplinata nel Regolamento delle attività di tirocinio e coordinata dalla commissione tirocini della Facoltà. L'attività di tirocinio, per quanto previsto dall'accordo, può costituire parte del più ampio praticantato triennale disciplinato dall'ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Bergamo.

Prova finale
La prova finale consiste nell'elaborazione originale di una tesi di laurea, svolta sotto la guida di un relatore, su argomenti attinenti alle materie di studio del corso di laurea magistrale. L'elaborato può consistere nell'analisi di casi ai quali il candidato abbia attivamente partecipato nel corso dell'attività di tirocinio e deve essere sviluppato sullo sfondo di un adeguato impianto teorico. In questo caso le attività formative di tirocinio e di redazione della tesi di laurea risultano strettamente integrate. È possibile redigere e discutere la tesi in lingua inglese. Le modalità di svolgimento sono disciplinate nel rispettivo Regolamento.




Avvisi e documentiPubblicazione
INFORMAZIONI SUL TEST DI AMMISSIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE ECONOMIA AZIENDALE DIREZIONE AMMINISTRATIVA E PROFESSIONE (EADAP) A.A. 2012- 2013_(con testo aggiornato in verde) 08/11/2012
ALLEGATO A) Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Economia aziendale, direzione amministrativa e professione (Classe LM-77) - DR. 18341/I/003 del 26.9.201105/07/2012
ALLEGATO B) Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Economia aziendale, direzione amministrativa e professione (Classe LM-77) - DR. 18341/I/003 del 26.9.201105/07/2012
Guida orientamento 2012/13 Laurea magistrale in Economia aziendale, direzione amministrativa e professione04/06/2012
Ordinamento didattico del corso di laurea magistrale in Economia aziendale, direzione amministrativa e professione (classe LM-77) emanato con DR. 12715/I/005 del 24.6.2011 - in vigore dall'a.a. 2011/2012.19/03/2012
Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Economia aziendale, direzione amministrativa e professione (Classe LM-77) - DR. 18341/I/003 del 26.9.2011 - in vigore dall'a.a. 2011/201219/03/2012
Avviso relativo allo svolgimento del tirocinio professionale07/02/2012
Accordo tra Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo e il nostro Ateneo07/02/2012