Corso di laurea magistrale: Ingegneria meccanica

Classe di laurea: LM-33 - Ingegneria meccanica
Nota bene: immatricolazioni a partire dall'A.A. 2010/2011
Presidente del Consiglio del corso: Prof. Giancarlo Maccarini - e-mail: giancarlo.maccarini@unibg.it - tel. 035 2052 332

Obiettivi formativi
L'obiettivo del Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica è fornire allo studente solide competenze in: progettazione e gestione dei sistemi di produzione industriale, progettazione meccanica costruttiva e funzionale, scelta dei materiali e delle relative tecnologie di lavorazione, modellazione e analisi dell'intero ciclo di vita di prodotti e processi, progettazione e gestione di impianti di conversione dell'energia.
Nell'ambito del Corso di laurea, lo studente può decidere di orientare il proprio percorso di studi all'approfondimento di alcune tematiche specifiche dei settori: energia, ingegneria biomedica, meccatronica, produzione, progettazione.

Sbocchi professionali
I laureati magistrali in Ingegneria meccanica possono trovare occupazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell'energia, imprese impiantistiche, industrie per l'automazione e la robotica, imprese manifatturiere, in generale con mansioni relative alla progettazione di dispositivi e sistemi complessi, alla gestione della produzione, alla manutenzione e gestione di macchine, linee e reparti di produzione.

Conoscenze richieste per l'accesso (DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)
I requisiti per l'accesso sono specificati all'interno del Regolamento didattico del Corso. In termini generali, lo studente deve disporre di conoscenze adeguate relative alle componenti di base dell'Ingegneria meccanica, alla fisica e alle matematiche. È, inoltre, considerato prerequisito indispensabile per l'accesso al Corso di laurea magistrale la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, con riferimento particolare all'ambito meccanico. Ogni domanda di iscrizione verrà valutata dalla Commissione responsabile per l'ammissione al Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste, comprese quelle linguistiche, sono riportate nel Regolamento didattico del Corso di studi.

Prove d'ingresso
Colloquio individuale.



Avvisi e documentiPubblicazione
Guida orientamento 2012/13 Laurea magistrale in Ingegneria meccanica05/06/2012