Corso di laurea magistrale: Ingegneria edile

Classe di laurea: LM-24 - Architettura e ingegneria edile
Nota bene: immatricolazioni a partire dall'A.A. 2010/2011
Presidente del Consiglio del corso: Prof. Attilio Pizzigoni - e-mail: attilio.pizzigoni@unibg.it - tel. 035 2052 369
Informazioni sul corso di laurea: edile@unibg.it

Obiettivi formativi
Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile, di durata biennale, ambisce a formare figure professionali di alto livello, con approfondita preparazione tecnica interdisciplinare, in grado di operare proficuamente nel settore edile.
Il corso si propone di completare la preparazione del laureato di primo livello, fornendo sia le competenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro, sia gli strumenti necessari per eventuali ulteriori specializzazioni in settori specifici o scientificamente e tecnologicamente avanzati.

Sbocchi professionali
I principali sbocchi occupazionali dei laureati magistrali in Ingegneria edile possono essere così delineati: libero professionista o consulente, progettista edile e strutturale (anche in ambito dinamico e sismico), tecnico del recupero edilizio, gestore di progetti e processi di costruzione, impiegato presso società di ingegneria, studi professionali, imprese di costruzione, società immobiliari, amministrazioni ed enti pubblici.
Il laureato magistrale edile matura l'opportunità di presentarsi a successivo Esame di Stato, utile a conseguire l'iscrizione presso l'Albo professionale come Ingegnere Senior.

Conoscenze richieste per l'accesso (DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)
Lo studente deve disporre delle conoscenze adeguate relative alle materie di base dell'Ingegneria (Matematica, Fisica, Chimica). L'ammissione al Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile è diretta se lo studente è in possesso di un diploma di Laurea triennale nella classi di laurea L23 - Scienze e tecniche dell'edilizia, oppure L7 - Ingegneria civile.
I criteri di ammissione per studenti in possesso di diploma di laurea diverso rispetto alle classi L-7 ed L-23 sono demandati al Regolamento didattico del Corso di studio.
È considerato prerequisito indispensabile all'iscrizione la conoscenza della lingua inglese, certificabile con l'esibizione di idoneo certificato, come specificato nel Regolamento didattico del Corso di studio.

Prove d'ingresso
Colloquio individuale.



Avvisi e documentiPubblicazione
Guida orientamento 2012/13 Laurea magistrale in Ingegneria edile05/06/2012