Corso di laurea magistrale: Culture moderne comparate
Classe di laurea: LM-14 - Filologia moderna
Presidente del Consiglio del corso
Prof. Francesco Lo Monaco - e-mail francesco.lo-monaco@unibg.it - tel. 035 2052 419

Obiettivi formativi
  • offrire una preparazione approfondita nella storia, nella filologia e nella critica dell'espressione letteraria e artistica del mondo occidentale
  • coltivare i saperi elencati al punto precedente nella dimensione comparativa, cioè con particolare attenzione ai rapporti e alle connessioni stabilite, a partire dagli ambiti nazionali, oltre le specifiche identità di lingua, di storia e di cultura, fra le maggiori civiltà dell'Europa occidentale e dell'America, dalle radici nell'antichità classica e nel medioevo fino all'età contemporanea
  • porre al centro di questo percorso l'esplorazione, in prospettiva sincronica e diacronica, dell'intrinseca compatibilità dei fenomeni comunicativi prodotti in aree geografiche, periodi storici, ambiti e generi espressivi anche diversi e distanti tra loro, con costante riferimento agli aspetti teorico-metodologici della comparatistica internazionale.

La frazione dell'impegno orario che deve essere riservata allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è determinata in misura non inferiore al 65% dell'impegno orario complessivo.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il percorso didattico della LM-14 in Culture moderne comparate intende costruire una figura professionale polivalente, in grado non solo di specializzarsi in vista dell'insegnamento delle materie letterarie, ma anche di svolgere un'attività di ricerca letteraria e storica che necessiti di un'approfondita conoscenza comparativa delle principali culture del mondo contemporaneo, attraverso inoltre l'acquisizione delle nuove teorie e tecnologie della comunicazione, oltre ad offrire la preparazione per intraprendere il percorso che conduce alla professione giornalistica.
La presenza di marcati tratti comparatistici, nonché di attenzione alle nuove tecnologie, è finalizzata a creare una figura professionale che abbia i tratti dell'adattabilità ai vari contesti, pubblici e privati, per il quali è stata pensata. Ciò sarà più facilmente definibile in accordo con strutture territoriali. Pertanto le figure professionali create saranno atte a:

  1. svolgere attività di ricerca letteraria e storica e di esercitare funzioni di elevata responsabilità sia in ambiti quali l'industria editoriale e della comunicazione, le relazioni pubbliche, la traduzione letteraria e specialistica, sia in istituzioni quali gli archivi, le biblioteche, le sovrintendenze, i centri culturali, le fondazioni, gli organismi e le unità di studio presso enti pubblici e privati, italiani e stranieri
  2. svolgere attività di insegnamento nelle scuole di istruzione superiore di primo e secondo grado, attraverso il percorso formativo fissato dalle autorità competenti.

Il corso prepara alle professioni di:

  • Storici
  • Esperti d'arte
  • Specialisti in discipline linguistiche, letterarie e documentali
  • Scrittori e assimilati
  • Linguisti e filologi
  • Archivisti, bibliotecari, conservatori di musei e specialisti assimilati
  • Ricercatori, tecnici laureati e assimilati.
Indirizzi
  • Filologico-didattico
  • Letterario

Requisiti di ammissione
Per l'ammissione è richiesto:

  1. il possesso del Diploma di laurea o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, come previsto dal Regolamento didattico di Ateneo
  2. il possesso dei requisiti curricolari stabiliti nel conseguimento delle lauree D.M. 270/04 nelle classi L-10, L-1, L-3, L-5, L-6, L-11, L-12, L-19, L-20, L-42 o delle corrispondenti lauree D.M. 509/99, con la presenza fra le proprie attività curricolari di almeno 60 cfu nei SSD L-ANT, L-ART, L-FIL-LET, L-LIN, M-FIL, M-STO. Ovvero conseguimento di Laurea V.O. con almeno 6 esami annuali nei SSD indicati.
  3. adeguata preparazione personale, verificata con colloquio.

Prove d'ingresso
Colloquio individuale.




Avvisi e documenti laurea magistralePubblicazione
Corso di laurea in Culture moderne comparate (LM-14): ordinamento didattico12/09/2011
Guida orientamento 2012/13 laurea magistrale in Culture moderne comparate05/06/2012