Progetto Montelungo

Il progetto di riutilizzo dello spazio cittadino delle ex-caserme Montelungo e Colleoni, dismesse nel 1998, rappresenta un esempio particolarmente qualificante di cooperazione attiva tra l'Università di Bergamo e gli enti locali e nazionali.

Non solo la destinazione finale vedrà la compresenza tra spazi universitari, spazi condivisi con la cittadinanza (gli impianti sportivi del CUS) e attività commerciali, ma l'intero complesso costiuirà una vera e propria "cerniera" tra i centri culturali (Campus umanistico UniBG, Accademia Carrara, GAMeC) e ricreativi (spazi verdi e sportivi), determinando un continuum tra le Città Alta e Bassa.

La pagina ospiterà news, documenti, immagini, video ... per diffondere nel territorio la condivisione del progetto e del suo stato di avanzamento.   

Dichiarazione del Rettore, Prof. Remo Morzenti Pellegrini

Dichiarazione del Rettore, Prof. Remo Morzenti Pellegrini, in merito al progetto di recupero dell'ex caserma Montelungo-Colleone che rientra nella filosofia del "campus diffuso" caratteristica dell'Università di Bergamo.

Rassegna stampa - 20 luglio 2016

Rassegna stampa relativa alla Presentazione del Progetto della nuova Montelungo, che si è svolta mercoledì 20 luglio 2016 nell'Aula magna di Sant'Agostino e ha visto l'illustrazione completa dei piani di acquisizione e recupero degli spazi dell’ex caserma Montelungo-Colleone e del Chiostro minore di Sant’Agostino, con interventi di Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell'Università di Bergamo, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Francesco Valesini, Assessore alla riqualificazione urbana, edilizia pubblica e privata, patrimonio immobiliare.
 

L'Eco di Bergamo online

Bergamo TV (al 14'25'')

Corriere Bergamo

Bergamonews - articolo
Bergamonews - ripresa integrale del discorso del Rettore

Bergamo Post

Il Giorno

My Valley

FOTO

VIDEO