Corso di laurea specialistica: Economia, innovazione e organizzazione delle imprese nei mercati globali
Classe di laurea: 64/S - Scienze dell'economia
Nota bene: immatricolazioni al 1° anno fino all'A.A. 2008/2009

 

Obiettivi formativi
Il corso di laurea specialistica in Economia, innovazione e organizzazione delle imprese nei mercati globali si propone di formare persone di alto profilo professionale capaci di ricoprire un ruolo preposto alla diagnosi di situazioni complesse, alla valutazione di dati ed informazioni molteplici, nonché alle scelte nei confronti:

  • dei temi del cambiamento tecnologico e organizzativo
  • della gestione e produzione della conoscenza
  • della penetrazione dell'impresa/organizzazione in mercati globali.

Inoltre il corso si propone di mettere il laureato in grado di: analizzare le tendenze in atto sui mercati locali, nazionali e globali, nonché di interpretare e valutare dati relativi all'evoluzione dello scenario macroeconomico e del contesto socio-economico; padroneggiare le leve della direzione per obiettivi, della comunicazione, del coinvolgimento e del ruolo di coach/trainer nei confronti dei collaboratori.

Sbocchi professionali

  • Attività imprenditoriali e manageriali in imprese e organizzazioni private e pubbliche
  • Attività dirigenziali di line
  • Attività di ricercatori applicati operanti in istituzioni pubbliche e in imprese e organizzazioni private
  • Attività nell'ambito dell'analisi d'impresa e dei mercati.

Nota bene
Questa Laurea costituisce la naturale prosecuzione del Corso di Laurea triennale in Economia e commercio istituito presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Bergamo. Possono inoltre accedervi con un numero di debiti formativi particolarmente contenuti anche i laureati in Economia e amministrazione delle imprese, in Informatica e comunicazione per la finanza e l'impresa e in Commercio estero istituiti presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Bergamo.

Tutor personale da parte del corpo docente
Il Collegio del Corso di laurea specialistica in Economia, innovazione e organizzazione delle imprese nei mercati globali ha deliberato di istituire un servizio di supporto accademico agli studenti iscritti al corso di laurea. Dopo l'iscrizione ogni studente viene assegnato a un docente, al quale lo studente stesso si può rivolgere per le scelte degli insegnamenti liberi e per ogni altro tema che possa facilitargli la carriera universitaria. Il servizio non riguarda questioni delle singole discipline, per le quali lo studente deve invece rivolgersi al docente titolare dello specifico insegnamento.

Prove d'ingresso
Colloquio individuale.