Corso di laurea triennale: Economia e amministrazione delle imprese
Classe di laurea: 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Nota bene: immatricolazioni al 1° anno fino all'A.A. 2008/2009

 

Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Economia e amministrazione delle imprese ha lo scopo di orientare lo studente, attraverso la scelta fra tre diversi curricula, alla comprensione dei linguaggi per il governo gestionale dell'azienda, all'acquisizione delle tecniche per l'amministrazione contabile e fiscale dell'azienda, alla conoscenza dei meccanismi che governano le transazioni finanziarie con particolare attenzione agli aspetti di apertura verso il mercato e le sue problematiche.
Il corso di laurea offre tre curricula che forniscono una preparazione adeguata in settori e professionalità specifiche:

  • Amministrazione, contabilità e controllo delle aziende
  • Economia e direzione dell'impresa
  • Economia e gestione dei mercati e degli intermediari finanziari

Il primo anno, uguale per i tre curricula del suddetto corso, è comune agli altri corsi di laurea offerti dalla Facoltà.
I tre curricula del corso di laurea in Economia e amministrazione delle imprese garantiscono l'accesso alle lauree specialistiche in Economia aziendale e direzione delle aziende e in Management, finanza e international business, con eventuali minimi debiti formativi in alcuni casi.

Sbocchi professionali
Figure professionali impiegabili nelle aree funzionali aziendali quali: organizzazione, marketing, produzione, finanza, programmazione e controllo, contabilità generale e bilancio d'esercizio, servizi amministrativi e fiscali, con specifiche competenze nell'attività professionale di consulenza e di revisione aziendale nonché nell'organizzazione di processi produttivi e distributivi di servizi finanziari.

Curricula

  • Amministrazione, contabilità e controllo delle aziende - Bergamo: si rivolge a coloro che desiderano inserirsi nella vita aziendale, mirando a sviluppare le tecniche per l'amministrazione contabile e fiscale dell'azienda e a coloro che intendono esercitare la libera professione in campo economico-aziendale, oltre a coloro che intendono entrare nell'amministrazione del settore pubblico.
  • Amministrazione, contabilità e controllo delle aziende - Treviglio: questo curriculum è attivo nella sede di Treviglio. Coloro che sceglieranno il curriculum Economia e direzione dell'impresa o Economia e gestione dei mercati e degli intermediari e finanzari dovranno frequentare parte degli insegnamenti (ovvero quelli non presenti nel curriculum Amministrazione, contabilità e controllo delle aziende - i cui codici iniziano tutti con 52) presso la sede universitaria di via dei Caniana - Bergamo. Il primo anno è comune a tutti e tre i curricula.
  • Economia e direzione dell'impresa - Bergamo: si rivolge a coloro che desiderano inserirsi nella vita dell'azienda e che mirano ad acquisire i principi e gli strumenti della gestione e del governo dell'impresa, secondo i fondamenti del marketing, della finanza, della strategia, dell'organizzazione e della produzione. Si rivolge anche a coloro che intendono praticare forme di consulenza aziendale nelle aree soprannominate. Consente inoltre a chi è interessato di orientarsi in temi di management pubblico e sanitario in particolare.
  • Economia e gestione dei mercati e degli intermediari finanziari - Bergamo: si rivolge a coloro che desiderano conoscere i meccanismi che governano le transazioni finanziarie con particolare accento sugli aspetti di apertura verso il mercato e di soddisfazione della domanda.