SUA-RD Scheda unica annuale della Ricerca dipartimentale

La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è la procedura prevista nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università, affidato dal MIUR ad ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

Nella SUA-RD, compilata annualmente dai Dipartimenti dell'Università con il coinvolgimento diretto di docenti e ricercatori, vengono raccolti e proposti una serie di dati, risultanti dalle attività di Autovalutazione e Riesame della ricerca (secondo i principi dell'Assicurazione Qualità), finalizzati a esporre in modo organico ed esaustivo obiettivi, risultati, punti di forza e di debolezza della ricerca svolta nell'ambito di ogni Dipartimento e a livello di aggregato dell'Ateneo.

Tale sistema di valutazione, insieme alle altre attività di controllo ministeriali (visite in loco, alternanza con le VQR pluriennali), permetterà al Ministero di definire delle graduatorie e di distribuire secondo criteri oggettivi la parte premiale del Finanziamento per la Ricerca alle Università.

La SUA-RD 2013, essendo la prima attivata da ANVUR, ha recuperato anche i dati del 2012 e del 2011, al fine di preparare gli stessi alla seconda procedura di VQR,  riguardante il quadriennio 2011-2014.
ANVUR ha reso pubblici i risultati relativi alla SUA-RD 2011-2013 al seguente link:

La seconda tornata della SUA-RD si è svolta nella primavera del 2016 ed è stata limitata a fornire i soli dati 2014 necessari allo svolgimento della VQR 2011-2014.

La terza tornata della SUA-RD, che ha preso avvio con nota ministeriale di marzo 2017 per l'apprestamento propedeutico di dati relativi alle Strutture ed al personale degli Atenei, riguarderà gli anni 2014-2016 e dovrebbe svolgersi tra la primavera e l'estate del 2017.

In questa pagina sono pubblicati i documenti Ministeriali e dell'ANVUR, oltre ai risultati delle  alle informative e le note interne UniBg utili alla procedura di SUA-RD in corso.