Quando il bando raggiunge la data di scadenza (data oltre la quale non è più possibile presentare domanda di partecipazione) passa nella sezione "Studenti e laureati - Bandi in espletamento" raggiungibile dal menu a tastiera in fondo alla pagina. 

Dall’elenco dei bandi in espletamento scegliere quello che interessa per consultare tutti i documenti allegati (esiti, graduatorie...).

Bando di selezione per 30 incarichi di tutorato alla pari a favore di studenti con disabilità e/o DSA per l’AA 2018-19

Al fine di supportare gli studenti con disabilità e/o con DSA, l'ateneo bandisce 30 incarichi di tutorato alla pari.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 10/7/2018 alle ore 12.00.

 

Data pubblicazione bando: 
15 Giugno 2018
Data scadenza bando: 
10 Luglio 2018

Bando di selezione per stage presso la Corte Costituzionale - edizione 2018

Il "Programma di stage presso la Corte costituzionale"  ha come obiettivo l'approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte, in particolare di quella svolta presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e nell'ambito del Servizio Studi e massimario, anche al fine di agevolare le scelte professionali dei laureati.

 

L’Università di Bergamo deve fare una preselezione per individuare quattro candidati, da inviare alla Corte Costituzionale, in possesso dei seguenti requisiti richiesti:

  1. conseguimento della Laurea in Giurisprudenza, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110. Sono esclusi i possessori di Laurea Triennale;
  2. adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
  3. attuale iscrizione a un corso di Dottorato di Ricerca, a una Scuola di Specializzazione, a un Master, ovvero essere beneficiario di una borsa di studio odi un  assegno di ricerca;
  4. età massima di 30 anni

Non possono partecipare alla selezione i candidati, che abbiano già svolto uno stage presso la Corte Costituzionale e i laureati in possesso di lauree cosiddette “brevi” ovvero triennali

Per partecipare alla selezione, i candidati devono presentare la seguente documentazione:

  1. Modulo di domanda (allegato al bando) debitamente compilato e sottoscritto;
  2. Curriculum;
  3. Certificato degli esami con la votazione dei singoli esami sostenuti e con la votazione finale di laurea;
  4. dichiarazioni sostitutive attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie di diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

Le candidature devono pervenire, entro il termine perentorio del 21 giugno 2018, alle ore 12, al seguente indirizzo:

Università di Bergamo – Ufficio Tirocini

Via San Bernardino 72/E – 24122 Bergamo 

Le candidature devono essere inviate con una delle seguenti modalità:

- oppure consegnate a mano all’indirizzo sopra citato nei seguenti orari di apertura dell’ufficio entro le ore 12.00 del 21 giugno:

  • Lunedì       h.9.30 - 12.00   
  • Mercoledì  h.9.30 - 12.00 
  • Giovedì     h.11.00 -13.00   

Per informazioni più dettagliate, consultare il Bando della Corte Costituzionale.

Al fine di individuare i quattro candidati da proporre alla Corte Costituzionale sarà espletata un‘apposita preselezione, sulla base dei requisiti richiesti dal presente avviso, tramite criteri di valutazione che saranno individuati da un’apposita commissione nella riunione preliminare alla selezione. La Commissione sarà formata da docenti del DIpartimento di Giurisprudenza e sarà nominata con Decreto del Direttore di Dipartimento.
La commissione provvederà a elaborare una graduatoria dei candidati sulla base del punteggio ottenuto nella valutazione dei requisiti, dalla quale saranno attinte in ordine di merito le quattro candidature.

 

Data pubblicazione bando: 
1 Giugno 2018
Data scadenza bando: 
21 Giugno 2018