I presìdi di Dipartimento forniscono il supporto amministrativo alle attività didattiche e di ricerca dei Dipartimenti, in particolare:

  • segreteria e assistenza ai Direttori e agli altri Organi di Dipartimento, compresa la fase di costituzione e rinnovo degli stessi
  • supporto all’attività connessa a:
    • programmazione offerta formativa
    • adempimenti relativi al processo di valutazione e autovalutazione in collaborazione con il Presidio della qualità
    • programmazione delle attività didattiche
    • affidamenti, supplenze e contratti di insegnamento per le altre attività didattiche
  • aggiornamento banche dati ministeriali in relazione all’offerta formativa
  • programmazione calendario delle lezioni, degli esami di profitto e di laurea in collaborazione con il Servizio studenti
  • nomina delle Commissioni d’esame di profitto e di laurea
  • gestione protocollo e archivio del Dipartimento
  • supporto amministrativo all’attività di ricerca, con riferimento a:
    • gestione dei progetti di ricerca finanziati con risorse interne ed esterne
    • acquisto di beni e servizi
    • organizzazione di convegni, seminari e conferenze