Il Polo di innovazione della formazione e trasferimento di competenze è volto a privilegiare attività educative e di alta formazione; è composto da:

• Prorettrice delegata alla Didattica e ai servizi agli studenti – prof.ssa Stefania Maci
  • Prorettore delegato alle Attività di orientamento in entrata e in uscita, tutorato e alle politiche di raccordo con il mondo del lavoro – prof. Marco Lazzari
  • Direttore del CCL – Centro competenza lingue
  • Direttore del CQIA – Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Direttore della SdM – School of Management
  • Responsabile del Laboratorio di diffusione smart
  • Responsabile amministrativo dei Centri, che si occupa del loro coordinamento organizzativo.

La Prorettrice delegata alla Didattica e ai servizi agli studenti, prof.ssa Stefania Maci, svolge anche la funzione di coordinamento con lo Staff di indirizzo.

CCL - Centro competenza lingue

Il CCL - Centro competenza lingue è un centro d’Ateneo che fornisce servizi per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Ne fa parte il CIS - Italiano per stranieri - ricerca, formazione e didattica, nato dall’esperienza e dall’attività ultratrentennale dei Corsi di italiano per stranieri, che offre corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, sviluppa e organizza progetti internazionali di istruzione e di scambio.

CQIA - Centro per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento

Il CQIA - Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento si propone, di propria iniziativa e/o su committenza di soggetti istituzionali e privati del territorio, tre obiettivi: studio e ricerca; formazione e aggiornamento dei docenti, dei dirigenti e degli adulti; sostegno, monitoraggio e valutazione dei processi di innovazione e di riforma. Al CQIA afferisce la sezione MatNet - Didattica della matematica e delle sue applicazioni, struttura nella quale sviluppare la collaborazione fra università e scuole per lo studio di metodologie didattiche che promuovano il pensiero matematico in entrambi i contesti e per promuovere collaborazioni nell’ambito dei progetti ponte scuole-università.

SdM - School of Management

Il Centro di ateneo SdM - School of Management svolge attività di alta formazione, ricerca e consulenza nei campi della gestione, management, sviluppo e organizzazione aziendale.