L'attività principale del CCL è l'organizzazione dell'addestramento linguistico per le lingue araba, cinese, francese, giapponese, inglese, italiana per stranieri, russa, spagnola, tedesca.
Le attività di addestramento sono finalizzate a raggiungere il livello di competenza nella lingua straniera secondo il livello QCER (e HSK per il solo cinese) previsto nel piano di studi del corso a cui lo studente è iscritto.
Le attività, svolte da collaboratori ed esperti linguistici nativi della lingua di addestramento e da addestratori a contratto nativi o italofoni, sono riservate ai soli studenti iscritti a qualsiasi titolo (corso di studi; corso di dottorato; insegnamenti singoli di lingua straniera) presso l'Università di Bergamo.

Italiano per Stranieri
Orari di ricevimento dei collaboratori del CCL