La Corte costituzionale offre a sei laureati di Vecchio e Nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma, che si articolerà dal 1 dicembre 2020 al 31 luglio 2021, ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte. Agli stagisti, non residenti nel comune di Roma, sarà corrisposto un rimborso spese di viaggio e di alloggio, nel limite massimo di 300 euro mensili, previa esibizione dei relativi titoli.

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1. conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110;

2. adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;

3. attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio o di un assegno di ricerca;

4. età massima 30 anni.

Le candidature devono essere presentate secondo le indicazioni contenute nel bando entro il 30 settembre 2020 alle ore 12.00.

Data di pubblicazione bando
Data di scadenza bando