... un passo verso il tuo futuro

BOARDING PASS è un progetto didattico del Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi (SAEMQ) dell'Università degli studi di Bergamo supportato dall'OPRI (Osservatorio sulle professioni) e realizzato in collaborazione con Freie Universität Berlin (D), IÉSEG School of Management Lille (F), Technische Universität Chemnitz (D), University of Washington Bothell  (Seattle - USA).
Il programma è previsto al II anno della Laurea magistrale in International Management, Entrepreneurship and Finance (IMEF) e a un numero ristretto di studenti in Management, finanza e International Business (MAFIB) che parteciperanno al bando.
Boarding Pass permette agli studenti di seguire corsi seminariali in un contesto internazionale e multiculturale a Bergamo o in una delle sedi convenzionate (Berlino, Chemnitz, Lille, Seattle).
 

I corsi

Il Boarding Pass è previsto al II anno della Laurea magistrale in Management, Finanza e International Business e consente di arricchire il curriculum di studi con competenze nel campo del management, dell'organizzazione e del marketing. Al termine del programma è rilasciata una certificazione di partecipazione e di superamento degli esami.
Il programma è composto dai seguenti corsi (in lingua inglese):

  • Social Topics in Organization (6 Cfu)
  • Knowledge and Marketing Management (12 Cfu)
  • Seminar in Leadership and HRM (6 Cfu).

Inoltre, all'interno dei tre corsi, per la sede di Bergamo, durante le prime due settimane sarà svolta un'attività di Team Building al fine di migliorare la capacità degli studenti partecipanti di lavorare all'interno di gruppi di lavoro diversi per background, nazionalità e genere.

È possibile seguire i 3 corsi in lingua inglese a Berlino (D), Lille (F), Chemnitz (D), Seattle (USA), oppure a Bergamo.
Il programma è a numero chiuso per consentire una didattica attiva basata su discussione di casi, simulazioni, testimonianze. Il numero massimo di studenti è pari a 26. Di questi, 16 avranno la possibilità di seguire i corsi a Berlino, Chemnitz, Lille e Seattle con una borsa di studio Erasmus (solo per le Università Europee).