AEGEE Bergamo
Logo AEGEE Bergamo

Sede: via San Bernardino, 72/E  Bergamo
aegee@aegeebergamo.eu    info@aegeebergamo.eu   

                             

A.E.G.E.E. (Associazione degli Stati Generali degli Studenti - European Students Forum) è un'associazione universitaria europea, apolitica e senza fini di lucro.

 

I suoi scopi sono:

  • favorire l'integrazione degli studenti bergamaschi e stranieri presenti nell'ateneo nell'ambito dei programmi Erasmus e di scambio; in particolare, per gli studenti stranieri in scambio, AEGEE fornisce un supporto logistico all'arrivo e durante il soggiorno, collaborando con l'Ufficio Affari Internazionali per l'organizzazione di visite guidate e tutoraggio
  • promuovere la cooperazione e l'integrazione europea in ambito universitario
  • organizzare viaggi ed eventi ricreativi (week end in montagna - sci, rafting - gite in agriturismo con studenti Erasmus e in scambio), interscambi culturali, corsi estivi all'estero (Summer Universities).
     

L'associazione sostiene il Progetto Tandem che si ispira a un sistema già sperimentato in diverse università per favorire i contatti con gli studenti stranieri presenti a Bergamo.
Ogni studente che lo desideri può iscriversi al sito tandem.unibg.it, utilizzando le proprie credenziali (username/matricola e password) usate abitualmente per gli altri servizi universitari.

ASAB - Associazione studentesca africana di Bergamo
Logo ASAB

Presidente: Daniel Agyare    d.agyare@studenti.unibg.it

Vice Presidente: Marie Therese Vanessa Ngue

Segretaria:  Mbene Mbacke

Tesoriere: Nianf Ndeye HDiama

asabergamo@gmail.com

 

 

A.S.A.B. (Associazione Studentesca Africana a Bergamo) è un’associazione universitaria senza scopo di lucro ed è costituita  da studenti dell’Università degli Studi di Bergamo. Essa si propone le seguenti finalità:

  •  Contribuire all’integrazione degli studenti Africani sia a livello universitario che istituzionale e sociale.
  •  Essere l’interlocutore fra gli studenti Africani e le Istituzioni Italiane.
  •  Promuovere la cultura Africana.
     
CLU - Centro laboratori università

Sede: via Cherubini 13 24044 - Dalmine (BG)
associazioneclubg@gmail.com

 

Presidente: Mirko Agazzi

 

Il Centro laboratori università organizza corsi gratuiti sia di gestione emozionale e interpretazione musicale, sia di canto e cultura musicale rivolti in particolare agli studenti dell'Ateneo di Bergamo.

L'Associazione promuove almeno due corsi di canto ogni anno e partecipa a varie rassegne e spettacoli sul territorio regionale e nazionale ed è continuamente aperta a collaborazioni con il corpo docente per la realizzazione di progetti didattici e laboratori che hanno sempre riscosso consenso e apprezzamento:

  • spettacoli all'interno della manifestazione UniBergamoRete con esibizioni di gruppi musicali e di solisti
  • spettacolo finale per il Progetto Missouri: scambio interculturale tra gli studenti dell'Università di Bergamo e quella del Missouri
  • collaborazione organizzativa e artistica coll'Università degli Studi di Bergamo: intervento musicale in occasione degli auguri natalizi
  • esibizione straordinaria in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2013, che ha visto anche la costituzione di un Coro dell'Università di Bergamo

L'organo decisionale ed esecutivo del CLU di Bergamo è l'Assemblea dei soci, composta da studenti dell'Università di Bergamo, che prende le sue decisioni a maggioranza assoluta.
 

Comitato Internazionalista dell'Università di Bergamo

Sede: Circolo Operaio di Bergamo - via Zanica 1, angolo via San Giovanni Bosco
ludlum83@gmail.com

 

Presidente: Luca Vicini

 

I Comitati Internazionalisti sono delle associazioni studentesche presenti in molte università e scuole superiori italiane e in alcune università europee, in nessun modo legate alla politica parlamentare, economicamente autofinanziate e senza fini di lucro.
Lo scopo del Comitato Internazionalista dell'Università di Bergamo è quello di promuovere all'interno dell'Ateneo delle conferenze e degli incontri con dibattito tra i partecipanti sui seguenti temi:

  • approfondimento e indagine su questioni di attualità a livello mondiale
  • approfondimento e analisi sulle dinamiche dell'economia mondiale
  • approfondimento delle tematiche riguardanti il mondo del lavoro a livello italiano, europeo e internazionale.

In un mondo sempre più caotico, in cui rottami ideologici come razzismo, antisemitismo e xenofobia non hanno mai smesso di calcare la scena, accompagnati dall'uso politico delle religioni che manda al massacro migliaia di giovani per interessi che, a nostro avviso, poco o nulla hanno a che fare con la fede, proponiamo una visione più ampia, che metta da parte le distinzioni nazionali, etniche e religiose, nel convincimento che tutti apparteniamo alla stessa specie, quella umana, e che il nostro orizzonte debba essere, necessariamente, il mondo.
 

CUT - Centro universitario teatrale
Logo CUT

Sede: largo Roentgen (Auditorium Circoscrizione 2) 24124 - Bergamo - zona Loreto
cutbergamo@gmail.com

 

Presidente: Carlotta Premoli - carlotta.mg@live.it                            Vice-Presidente: Stefano Ronzoni - s.ronzoni2@studenti.unibg.it                            

 

Il Centro Universitario Teatrale organizza corsi di recitazione rivolti in particolare agli studenti dell'Ateneo di Bergamo.
L'Associazione produce con continuità spettacoli teatrali, promuove e partecipa a rassegne teatrali nel territorio nazionale, ed è sempre aperta a collaborazioni con il corpo docenti per la realizzazione di progetti didattici e laboratori, come le fortunate esperienze con gli insegnamenti di Lingua russa e spagnola del Dipartimento di Lingue e la Cattedra di Storia del teatro del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Ateneo.
L'associazione mantiene in contatto tutti i soci interessati a proseguire nella recitazione e nelle arti espressive trattate e replica periodicamente le proprie produzioni in occasione di eventi o rassegne teatrali del territorio bergamasco e nazionale.
Pur essendo le nostre iniziative prettamente pubblicizzate e indirizzate a studenti dell'Ateneo bergamasco, non è preclusa la partecipazione a studenti di altre università e, in generale, a non studenti, in quanto riteniamo che il contenuto delle nostre attività sia incompatibile con qualsiasi tipo di selezione.
L'organo decisionale ed esecutivo del CUT di Bergamo è l'assemblea dei soci composta da studenti dell'Università di Bergamo che prende le sue decisioni a maggioranza assoluta.
L'Università ci riconosce attraverso l'attività della commissione cultura dell'Ateneo.

ESN Bergamo (Erasmus Student Network) - SEI Bergamo (Students Erasmus International)
Logo ESN

 

Sede: via San Bernardino, 72 – Stanza 11 - Bergamo
bergamo@esn.it

 

 

ESN (Erasmus Student Network) Bergamo è un'associazione studentesca apolitica senza fini di lucro fondata nel 2011 da ex studenti Erasmus. Il suo scopo è quello di sostenere i programmi di scambio di studenti, fornire informazioni e qualsiasi tipo di aiuto che possa essere dato volontariamente dai suoi membri.
L’obiettivo principale è quello di garantire che ogni studente in arrivo per uno scambio venga ben accolto, riceva tutte le informazioni di cui ha bisogno e coinvolto subito nella vita studentesca locale. Per questo motivo si organizzano ogni semestre settimane di benvenuto, viaggi in ambito regionale e nazionale, eventi sociali e culturali, attività sportive ed eventi settimanali.

FUCI Bergamo - Federazione universitaria cattolica italiana
Logo FUCI

fuci.bergamo@gmail.com

Presidenti di Gruppo:

Martino Pesenti Gritti    martino.pesentigritti@unibg.it                         Giulia Rocchi     rocchigiulia@gmail.com

 

La Fuci è una federazione di giovani studenti universitari che ha come obiettivo la formazione di una matura coscienza cristiana orientata alla corresponsabilità ecclesiale e civile, e di sostenerne il cammino di fede.
L’Associazione offre un cammino per la formazione integrale della persona, attraverso percorsi di approfondimento culturale, teologico e spirituale nello stile della ricerca, del dialogo e del confronto con la cultura tutta.
Per conoscere le attività che proponiamo visita il nostro sito internet o scrivici una mail.
 

Junior Enterprise Bergamo
Logo jebg

Sede: via dei Caniana, 2 Bergamo
sito web: www.jebg.it 
info@jebg.eu

Presidente: Zulma Mamani Ajarachi    zulma.ajarachi@jebg.eu
Segretario: Federico Buelli    federico.buelli@jebg.eu
Tesoriere:  Mame Fama Fall    mamefama.fall@jebg.eu

L’associazione “Junior Enterprise Bergamo” è un’Associazione studentesca con sede a Bergamo, senza fini di lucro, che persegue lo scopo di promuovere attività culturali, sociali e/o ricreative a beneficio degli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo. Si propone inoltre la realizzazione di progetti, studi e ricerche e l’applicazione a casi concreti degli apprendimenti tecnico pratici del corso di studi frequentato, l’organizzazione e o la partecipazione a convegni, congressi e workshop che favoriscano lo sviluppo della cultura imprenditoriale.
 

 

Uni+
Logo Uni+

Sede: via dei Caniana 2, Bergamo


Presidente:  Nicola Rodeschini  


Vice Presidente:  Giorgia Innocenzi  g.innocenzi@studenti.unibg.it

 

Uni+ è un’associazione indipendente nata nel 2012 con l’obiettivo di rappresentare gli interessi degli studenti dell’Università di Bergamo. Il nostro lavoro si basa sulla collaborazione tra i rappresentanti degli Organi centrali e di dipartimento e sul costante e costruttivo dialogo con le altre componenti dell’Ateneo. Nella nostra attività di rappresentanza, aiutandoci anche con l’organizzazione di attività extra-universitarie come feste, tornei sportivi e iniziative culturali, cerchiamo di scardinare l’idea di Università come mero luogo fisico di esami e lezioni, a favore di una concezione dell’Ateneo come centro di vita, di incontro e di crescita personale.