Quest'area ospita link ad attività gestite da associazioni studentesche e studenti dell'Università degli studi di Bergamo: si tratta di attività esterne all'Ateneo, i cui contenuti sono di totale responsabilità dei rispettivi organizzatori.
Quando si segnala un link, è necessario indicare con chiarezza i responsabili, i loro riferimenti e gli statuti / patti associativi.
Per una migliore navigabilità è inoltre opportuno che nelle pagine web delle attività sia presente il logo "click-abile" dell'Università degli studi di Bergamo.

Di seguito alcune iniziative studentesche:

La tana del bianconiglio

I Forum di discussione sono dei punti di incontro in rete nei quali gli utenti di Internet, attraverso l'inserimento di messaggi in successione, possono discutere di vari argomenti, leggendo le opinioni altrui e intervenendo per esprimere le proprie.

Questo forum è nato dall'esigenza di poter mettere in contatto più studenti possibile, dando così l'opportunità alla persona che volesse lasciare un messaggio rivolto ad altri colleghi del suo corso di poterlo fare in maniera rapida, interattiva e semplice. Le varie sezioni del forum si suddividono principalmente in: istruzioni per l'usofacoltà;svago.
Possono essere inseriti messaggi di tutti i tipi, in osservanza delle regole generali del forum, riportate anche nel file Allegato [12651.pdf] in calce alla pagina. Per poter inserire messaggi, aprire discussioni ecc. è necessaria un'iscrizione (totalmente gratuita) al servizio come viene esplicitato in questo testo.

Per quanto riguarda gli intenti credo che partecipare a una discussione su un argomento che interessa potrebbe risultare un'ottima fonte di informazioni e di nuove idee (se si ha ad esempio un dubbio specifico su un argomento basta inserire un quesito nella relativa sezione del forum e attendere che o il moderatore o qualche navigatore lo raccolga esprimendo la sua opinione in merito). Partecipare a un Forum di discussione è senza dubbio divertente. Diventa anche utile nel momento in cui i messaggi presenti ora in bacheca studenti vengano inseriti nel forum (mi riferisco alle ricerche di libri, offerte/domande di lavoro ecc.). La visibilità e la velocità di replica aumenterebbero notevolmente.

Da un punto di vista tecnico il forum ha due principali caratteristiche: è un forum protetto (chiunque può leggere, ma se vuole partecipare deve iscriversi) ed è un forum aperto (perché ogni messaggio inviato viene automaticamente pubblicato). La responsabilità del contenuto dei messaggi pubblicati nel Forum è dell'autore. L'amministratore e i moderatori provvederanno a far rispettare le regole pensando a modificare, rimuovere o chiudere un argomento ogni volta che lo ritengano necessario. Data la natura dinamica e il continuo mutamento del forum gli amministratori e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile.

Nota: Visto che il nome del forum non è facilmente memorizzabile si consiglia di aggiungerlo ai preferiti (l'opzione si trova in testa a ogni pagina all'interno).

L'amministratore del forum: Roberta Algisi

UNI-LIFE
Logo UniLife

Community dedicata al mondo universitario.

Uni-Life è una community dedicata al mondo universitario che ha "aperto al pubblico" nel mese di settembre 2006.

Questa community offre servizi utili ai giovani (come ad esempio una bacheca per annunci compro/vendo/lavoro), altri più orientati "al fare amicizia" (come messaggi, galleria fotografica, gruppi, ecc.), ma anche strumenti utili ai docenti e punta in breve tempo a diventare un riferimento per gli studenti e i docenti universitari su scala nazionale.

Simone Dall'Angelo - studente della Facoltà di Economia - Università degli studi di Bergamo