Apprendistato

L'apprendistato è la tipologia contrattuale più indicata per l'inserimento nel mondo del lavoro, durante il periodo degli studi, per gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico. Favorisce una rapida acquisizione di professionalità mantenendo la piena tutela dei diritti di lavoratore e permettendo di completare il percorso universitario.

Come funziona?
L'Ufficio placement dell'Università degli studi di Bergamo raccoglie le richieste delle aziende. Se il tuo percorso di studio è coerente con la richiesta dell'azienda e possiedi i requisiti formali per l'accesso (età tra i 18 e i 29 anni e 60-40 crediti ancora da conseguire), puoi candidarti all'offerta. Se l'azienda ti seleziona, sarai assunto con un contratto di apprendistato. La formazione che ti manca per il conseguimento del titolo verrà concordata tra i tuoi professori e l'azienda, per darti ancora più competenze utili per il mondo del lavoro.

Quali vantaggi?
Entrerai in anticipo nel mercato del lavoro. Svolgerai delle attività coerenti con il tuo percorso formativo. Avrai una formazione specifica e personalizzata e un tutor accademico che ti accompagnerà per tutto il percorso di studi e un tutor aziendale che accompagnerà la tua crescita professionale.