Presidi di dipartimento

Funzioni

I Presidi di dipartimento gestiscono il protocollo e l'archivio del dipartimento di afferenza. Inoltre, le competenze dei Presidi sono suddivise in tre macroaree:

Macroarea didattica 

  • Segreteria e assistenza ai direttori e agli altri organi di dipartimento, compresa la fase di costituzione rinnovo degli stessi
  • Supporto all’attività connessa a: programmazione offerta formativa; adempimenti relativi al processo di valutazione e autovalutazione in collaborazione con il Presidio della Qualità; programmazione e monitoraggio delle attività didattiche e di supporto alla didattica; affidamenti, supplenze e contratti di insegnamento/attività di supporto alla didattica
  • Aggiornamento banche dati ministeriali in relazione all’offerta formativa
  • Programmazione calendario delle lezioni, degli esami di profitto e di laurea in collaborazione con il Servizio Studenti
  • Nomina delle commissioni d’esame di profitto e di laurea

Macroarea ricerca

  • Supporto amministrativo per la gestione dei centri di ricerca di ateneo di competenza
  • Supporto amministrativo all’attività di ricerca con riferimento a: gestione dei progetti di ricerca finanziati con risorse interne ed esterne; acquisizione di beni e servizi; organizzazione di convegni, seminari e conferenze; conferimenti borse di studio per attività di ricerca; conferimenti incarichi di lavoro autonomo; supporto alla gestione delle missioni del personale strutturato e non strutturato

Macroarea Terza Missione e Public Engagement

  • Supporto amministrativo all’attività di terza missione e PE con riferimento a: gestione dei progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo; monitoraggio, gestione e rendicontazione ai fini di dell’attività di Ricerca e Terza missione del dipartimento