Gli studenti che, in base al TVI, risultassero possedere un livello di conoscenze inferiore alla sufficienza saranno tenuti ad assolvere un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Per il recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) gli studenti sono tenuti a frequentare obbligatoriamente specifici “laboratori di alfabetizzazione giuridica“ organizzati dal Dipartimento secondo la modalità “blended” consistenti in attività di tutorato in aula e attività didattica a distanza (FAD).
In particolare, per lo svolgimento dei “laboratori di alfabetizzazione giuridica“ sono previste attività indirizzate all'acquisizione del lessico disciplinare, di nozioni giuridiche di base e allo sviluppo di competenze logico argomentative in ambito giuridico anche tramite lettura, comprensione e capacità di sintesi ordinata della giurisprudenza e della dottrina giuridica.

L'obbligo formativo sarà colmato con la frequenza e l'assolvimento in forma adeguata delle attività proposte dal tutor nei laboratori e dovrà necessariamente avvenire entro il primo anno di corso. Il mancato recupero del debito formativo entro il primo anno di corso comporta l'iscrizione come ripetente al primo anno di corso per l'a.a. successivo.

Sono esonerati dalla verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni:
- Trasferimento da altro Ateneo
- Passaggio di corso di laurea
- Re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza

e ai quali siano riconosciuti almeno 6 CFU nelle seguenti aree **:
• Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
• Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
• Area 12 - Scienze giuridiche
• Area 14 - Scienze politiche e sociali
(**Aree definite secondo l'Allegato A del DM del 4 Ottobre 2000 "Settori Scientifico-disciplinari").

Avvisi e comunicazioni

• Laboratori di recupero OFA - 2017/2018

Gli studenti iscritti per l'a.a. 2017/2018 al primo anno dei corsi DINI e LMG che NON HANNO SUPERATO il TVI o che, pur essendo iscritti, non hanno sostenuto il TVI sono tenuti obbligatoriamente a frequentare le attività organizzate dai corsi di laurea per il recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA).

Il primo incontro si terrà il giorno 2 FEBBRAIO 2018  dalle ore 16.30 alle 18.30 (Aula 5 Moroni)

A breve si provvederà alla pubblicazione del calendario dettagliato e definitivo.

La partecipazione alle attività di recupero è proposta anche agli studenti che hanno superato il TVI ma con lacune.