Modalità di verifica

A partire dall'a.a. 2017/2018 la verifica può essere svolta in un'unica modalità: il TOLC-I.

TOLC-I

Tra i mesi di marzoagosto 2018 è proposto il test TOLC-I che ha luogo in forma telematica presso il campus di Ingegneria e prevede diverse date. Precisamente:

• 23/03/2018
  • 16/04/2018
  • 11/05/2018
  • 12/07/2018
  • 28-30-31/08/2018

I TOLC-I sono dei test nazionali promossi e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). I TOLC-I (Test On Line CISIA - Ingegneria) sono dei test individuali, diversi da studente a studente, e sono composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC-I generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Il database CISIA TOLC, contenente i quesiti utilizzati per l’effettuazione del test, è protetto ed è validato da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA.

Il TOLC-I è composto da 80 quesiti suddivisi in 5 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti. A ciascun quesito sono associate cinque risposte, delle quali solo una è esatta. Ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

1. Matematica: 20 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 50 minuti.
  2. Logica: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
  3. Scienze: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
  4. Comprensione verbale: 10 quesiti relativi a un brano per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
  5. Conoscenza della lingua inglese: 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 15 minuti.

Punteggio:
Per le prime 4 sezioni: Risposta esatta 1 punto. Risposta sbagliata -0.25 punti. Risposta non data 0 punti. Per la quinta sezione non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.
Il punteggio è visibile a video alla fine del test, sia quello conseguito in ogni sezione che il punteggio totale.

I partecipanti si iscrivono secondo le modalità presenti sul portale www.cisiaonline.it. L’iscrizione è a pagamento, e il costo è di €30. Il CISIA gestisce le iscrizioni al TOLC-I per conto delle sedi universitarie.  La Guida all'iscrizione al TOLC-I si trova al link www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale. Possono partecipare tutti gli studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado o che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il risultato ottenuto nel TOLC-I è valido, in fase di ammissione a un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano il TOLC-I e ciò a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato.

Ogni studente può effettuare ciascun TOLC-I non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria di effettuazione selezionata.

I risultati di un TOLC-I sostenuto nel 2018 hanno validità per l’iscrizione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria dell’Università di Bergamo negli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020.

Il sostenimento del TOLC-I non determina l’automatica immatricolazione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria. Verificare le scadenze per l’immatricolazione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria alla pagina Scadenze amministrative e gli avvisi alla pagina Futuri studenti.

Strumenti per la preparazione delle prove di verifica