Per l'accesso al Corso di laurea in Scienze della comunicazione è richiesta per la lingua inglese una competenza linguistica non inferiore al livello B1; per la lingua italiana una competenza linguistico-comunicativa avanzata, declinata nella capacità di comprensione scritta, sintesi e corretta elaborazione di testi di studio dei diversi ambiti disciplinari del percorso universitario; per gli studenti per i quali l'italiano non è lingua materna il livello da accertare corrisponderà a quelli richiesti dall'Ateneo per i diversi contingenti.

Tutti gli studenti devono sostenere il test di verifica in ingresso (TVI) in lingua inglese e in lingua italiana, anche nel caso in cui siano in possesso di una certificazione riconosciuta dal Dipartimento (fatti salvi i casi elencati in "Avviso informativo TVI a.a. 2018/19 Scienze della Comunicazione"  in Avvisi e Comunicazioni); il TVI si svolgerà presso i laboratori della sede di via Pignolo - Bergamo secondo il seguente calendario:

ISCRIZIONI ENTRO IL 7 SETTEMBRE 2018:

• Lingua italiana lunedì 17/09/2018, dalle ore 9:00 (Laboratorio 18 Pignolo)
  • Lingua inglese lunedì 17/09/2018, dalle ore 15:00 (Laboratori 18 e 5 Pignolo)

ISCRIZIONI TARDIVE (DOPO IL 7 SETTEMBRE 2018) A SEGUITO DI VALUTAZIONE DI CARRIERA PREGRESSA:

• Lingua italiana il giorno 16/01/2019 dalle ore 10:00 (Laboratorio 18 Pignolo)
  • Lingua Inglese il giorno 16/01/2019 dalle ore 15:00 (Laboratorio 18 Pignolo)

ATTENZIONE!

• NON è richiesta prenotazione per i test di settembre e di gennaio: l'iscrizione al test avviene d'ufficio in base alle domande di iscrizione (saranno pubblicati i turni di presentazione)
  • i test di settembre sono riservati agli studenti che hanno effettuato la domanda di immatricolazione on-line nei termini normali (7 settembre 2018)
  • i test di gennaio sono riservati agli studenti che hanno effettuato la domanda di immatricolazione tardiva (a seguito valutazione carriera pregressa)

Per sostenere i test lo studente deve:

• presentarsi ai test munito di:
    • documento di identità
    • numero di matricola (stampa di quella assegnata al momento dell'immatricolazione) e password personale
    • ricevuta del primo versamento richiesto per l'iscrizione
  • per i test dopo gennaio 2019, lo studente deve prenotare l'appello tramite lo Sportello internet.

nb: al TVI italiano gli studenti stranieri potranno portare con sé un dizionario (bi- o monolingue) e usufruiranno di un tempo prolungato (90') per lo svolgimento del test.

Gli studenti con disabilità e/o DSA devono fare pervenire copia della certificazione di invalidità e/o DSA al Servizio per le disabilità e i DSA (Via dei Caniana, 2 Bg – email: servizi.disabili@unibg.it – tel. 035.2052595) con un documento formale in cui siano specificate le richieste di ausilio non più tardi di 15 gg prima della prova stessa. Non si assicura di poter evadere le richieste pervenute oltre tale data.

Avvisi e comunicazioni