Per l'accesso al Corso di laurea in Scienze della comunicazione è richiesta per la lingua inglese una competenza linguistica non inferiore al livello B1; per la lingua italiana una competenza linguistico-comunicativa avanzata, declinata nella capacità di comprensione scritta, sintesi e corretta elaborazione di testi di studio dei diversi ambiti disciplinari del percorso universitario; per gli studenti per i quali l'italiano non è lingua materna il livello da accertare corrisponderà a quelli richiesti dall'Ateneo per i diversi contingenti.

Tutti gli studenti devono sostenere il test di verifica in ingresso (TVI) in lingua inglese e in lingua italiana, anche nel caso in cui siano in possesso di una certificazione riconosciuta dal Dipartimento (fatti salvi i casi elencati in "Avviso informativo TVI a.a. 2017/18 Scienze della Comunicazione"  in Avvisi e Comunicazioni); il TVI si svolgerà presso i laboratori della sede di via Pignolo - Bergamo secondo il seguente calendario:

ISCRIZIONI ENTRO L'8 SETTEMBRE 2017:

• lunedì 18 settembre 2017 - lingua italiana (lab. 18 Pignolo - dalle ore 09.00)
  • lunedì 18 settembre 2017 - lingua inglese (lab. 18 Pignolo - dalle ore 15.00)

ISCRIZIONI TARDIVE (DOPO L'8 SETTEMBRE 2017):

• mercoledì 17 gennaio 2018 - lingua italiana (lab. 18 Pignolo - dalle ore 10.00)
  • mercoledì 17 gennaio 2018 - lingua inglese (lab. 18 Pignolo - dalle ore 15.00)

ATTENZIONE!

• NON è richiesta prenotazione per i test di settembre e di gennaio: l'iscrizione al test avviene d'ufficio in base alle domande di iscrizione (saranno pubblicati i turni di presentazione)
  • i test di settembre sono riservati agli studenti che hanno effettuato la domanda di immatricolazione on-line nei termini normali (8 settembre 2017)
  • i test di gennaio sono riservati agli studenti che hanno effettuato la domanda di immatricolazione tardiva (a seguito valutazione carriera pregressa)

Per sostenere i test lo studente deve:

• presentarsi ai test munito di:
    • documento di identità
    • numero di matricola (stampa di quella assegnata al momento dell'immatricolazione) e password personale
    • ricevuta del primo versamento richiesto per l'iscrizione
  • per i test dopo gennaio 2018, lo studente deve prenotare l'appello tramite lo Sportello internet.

nb: al TVI italiano gli studenti stranieri potranno portare con sé un dizionario (bi- o monolingue) e usufruiranno di un tempo prolungato (90') per lo svolgimento del test.

Gli studenti con disabilità o DSA certificata che intendono avanzare richiesta di prove equipollenti o di attribuzione di tempo supplementare devono contattare l'ufficio competente con almeno 15 giorni di preavviso rispetto alla data del TVI. Non si assicura di poter evadere le richieste pervenute oltre tale data.