La preparazione iniziale richiesta per l'iscrizione al 1° anno sarà verificata tramite un test di verifica in ingresso (TVI) obbligatorio, da svolgersi in modalità on-line; il test è differenziato in base al curriculum scelto:

• letterario
  • moda, arte, design e cultura visiva

Attenzione

• gli studenti regolarmente iscritti entro il 14 settembre 2018 potranno verificare l'orario di convocazione al TVI in un Avviso che verrà pubblicato in questa pagina
  • presentarsi al test muniti di numero di matricola, password personale e documento di identità

Requisito d’accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Conoscenze richieste per l’accesso

Si richiede una buona padronanza della lingua italiana, nonché il possesso di conoscenze nell’ambito della letteratura italiana, della storia, della storia dell’arte e della cultura generale, tali da consentire l’accostamento al lessico disciplinare specifico e lo sviluppo delle competenze logico-argomentative necessarie al fine di interpretare testi di livello universitario.

Modalità di verifica

Il test di verifica in ingresso obbligatorio (TVI) consiste in un test informatizzato, articolato in due parti:

• per il curriculum letterario
    2. letteratura italiana e storia (domande a scelta multipla)
  • per il curriculum moda, arte, design e cultura visiva
    1. competenze logico-deduttive e linguistiche (in relazione alla lingua italiana), con un esercizio di comprensione (domande a scelta multipla) e un cloze-test  (completamento di un brano con l'inserimento di connettivi testuali)i
    2. letteratura italiana e storia dell'arte (domande a scelta multipla e di abbinamento tra artisti e movimenti artistici)
    3. riconoscimento di opere e loro abbinamento ad artisti e movimenti artistici

Il TVI avrà una durata complessiva di circa 60 minuti e verrà somministrato il giorno giovedì 27 settembre 2018 presso il Laboratorio 18 - sede di via Pignolo dalle ore 9.00.

Al fine di sostenere il TVI lo studente deve perfezionare l’immatricolazione effettuando il versamento del MAV relativo alla tassa regionale e all’importo della marca da bollo assolta in modo virtuale entro la scadenza del 14 settembre 2018.

(N.B. lo studente è iscritto in automatico al TVI nel momento in cui viene perfezionata l’immatricolazione mediante il pagamento della prima rata).

Per coloro che si iscrivono in ritardo al corso di laurea in Lettere (iscrizioni tardive a seguito valutazione carriera pregressa), il TVI verrà somministrato martedì 9 gennaio 2019 presso il Laboratorio 5 - sede di via Pignolo, ore 10.

Non sono previste ulteriori somministrazioni del test. Agli studenti che non si presenteranno il 9 gennaio 2019 sarà attribuito d’ufficio l’OFA nei diversi ambiti disciplinari di applicazione del test.

Strumenti per la preparazione delle prove di verifica

A discrezione dello studente.