La preparazione iniziale richiesta per l'iscrizione al 1° anno sarà verificata tramite un test di verifica in ingresso (TVI) obbligatorio, da svolgersi in modalità on-line; il test è articolato in due parti: una volta a verificare le competenze logico-deduttive e linguistiche in relazione alla lingua italiana e l'altra di cultura generale, volta a valutare le conoscenze dello studente nell'ambito della filosofia e della storia.

Attenzione

• gli studenti regolarmente iscritti entro l'8 settembre 2017 potranno verificare l'orario di convocazione al TVI in un avviso visualizzato in fondo alla pagina
  • presentarsi al test muniti di numero di matricola, password personale e documento di identità

Requisito d’accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Conoscenze richieste per l’accesso

Si richiede una buona padronanza della lingua italiana, nonché il possesso di conoscenze nell’ambito della filosofia, della storia e della cultura generale, tali da consentire l’accostamento al lessico disciplinare specifico e lo sviluppo delle competenze logico-argomentative necessarie al fine di interpretare testi di livello universitario.

Modalità di verifica

Il test di verifica in ingresso obbligatorio (da ora denominato TVI) consiste in un test informatizzato articolato in due parti: una prima parte volta a verificare le competenze di analisi argomentativa (10 domande a scelta multipla di comprensione del testo); una seconda parte volta a valutare le conoscenze dello studente nell’ambito della filosofia e della storia (10 domande a scelta multipla).

Il TVI avrà una durata complessiva di circa 60 minuti e verrà somministrato giovedì 21 settembre 2017 presso il Laboratorio 9 - sede di Via dei Caniana dalle ore 14.00.

Al fine di sostenere il TVI lo studente deve perfezionare l’immatricolazione effettuando il versamento del MAV relativo alla tassa regionale e all’importo della marca da bollo assolta in modo virtuale entro la scadenza del 08 settembre 2017.

(N.B. lo studente è iscritto in automatico al TVI nel momento in cui viene perfezionata l’immatricolazione mediante il pagamento della prima rata).

Per coloro che si iscrivono in ritardo al corso di laurea in Filosofia (iscrizioni tardive a seguito valutazione carriera pregressa), il TVI verrà somministrato l’11 gennaio 2018, ore 10, Laboratorio 5 Pignolo. Le informazioni relative alla data e all’orario del test per gli studenti iscritti fuori termine saranno comunque pubblicate dopo il 30 novembre 2017 direttamente sul sito del corso di studi (https://lt-fil.unibg.it/it/come-fare/assolvere-i-tvi).

Strumenti per la preparazione delle prove di verifica

A discrezione dello studente.

Avvisi e comunicazioni