La preparazione iniziale richiesta per l'iscrizione al 1° anno sarà verificata tramite un test di verifica in ingresso (TVI) obbligatorio, da svolgersi in modalità on-line; il test è articolato in due parti: una volta a verificare le competenze logico-deduttive e linguistiche in relazione alla lingua italiana e l'altra di cultura generale, volta a valutare le conoscenze dello studente nell'ambito della filosofia e della storia.

Attenzione

• gli studenti regolarmente iscritti entro il 14 settembre 2018 potranno verificare l'orario di convocazione al TVI in un avviso visualizzato in fondo alla pagina
  • presentarsi al test muniti di numero di matricola, password personale e documento di identità

Requisito d’accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Conoscenze richieste per l’accesso

Si richiede una buona padronanza della lingua italiana, nonché il possesso di conoscenze nell’ambito della filosofia, della storia e della cultura generale, tali da consentire l’accostamento al lessico disciplinare specifico e lo sviluppo delle competenze logico-argomentative necessarie al fine di interpretare testi di livello universitario.

Modalità di verifica

Il test di verifica in ingresso obbligatorio (da ora denominato TVI) consiste in un test informatizzato articolato in due parti: una prima parte volta a verificare le competenze logico-deduttive e linguistiche in relazione alla lingua italiana e una seconda parte di cultura generale, volta a valutare le conoscenze dello studente nell’ambito della filosofia e della storia.

Il TVI avrà una durata complessiva di circa 60 minuti e verrà somministrato giovedì 27 settembre 2018 presso il Laboratorio 18 - sede di Via Pignolo dalle ore 14.00.

Al fine di sostenere il TVI lo studente deve perfezionare l’immatricolazione effettuando il versamento del MAV relativo alla prima rata di tasse e contributi universitari entro la scadenza del 14 settembre 2018;

(N.B. lo studente è iscritto in automatico al TVI nel momento in cui viene perfezionata l’immatricolazione mediante il pagamento della prima rata).

Per coloro che si iscrivono in ritardo al corso di laurea in Filosofia (pratiche studenti ed eventuali iscrizioni tardive), il TVI verrà somministrato il giorno 10 gennaio 2019 dalle ore 10:00 (Laboratorio 5 Pignolo). Non sono previste ulteriori somministrazioni del test. Agli studenti che non si presenteranno nella data di convocazione sarà attribuito d’ufficio l’OFA nei diversi ambiti disciplinari di applicazione del test.

Strumenti per la preparazione delle prove di verifica

A discrezione dello studente.

Avvisi e comunicazioni