OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

Agli studenti che non hanno superato con esito positivo i TVI o che non hanno sostenuto i TVI sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso (30 settembre 2019 per gli studenti iscritti a tempo pieno; 30 settembre 2020 per gli studenti part-time) mirati al recupero delle conoscenze richieste per l'accesso ai Corsi di laurea.
Gli studenti ai quali sono stati attribuiti gli OFA sono tenuti a frequentare corsi specifici che si svolgeranno durante l'anno accademico.
Gli OFA si riterranno assolti se lo studente frequenterà - con adeguato profitto - almeno il 75% delle ore del corso. La frequenza sarà certificata dal docente al termine del corso. Coloro che hanno superato il corso dovranno prenotare gli appelli riservati alla verbalizzazione dell'OFA.
Qualora lo studente non frequenti almeno il 75% delle ore di lezione e/o dimostri di non aver acquisito in misura soddisfacente i contenuti del corso, l'OFA non sarà considerato assolto e lo studente sarà tenuto a frequentare nuovamente il corso.

Agli studenti che si trovano nell’impossibilità di assolvere l’OFA nelle modalità sopra descritte è concessa la frequenza ai corsi di recupero OFA in modalità on line. Informazioni specifiche sull’organizzazione dei corsi sono rese note in questa pagina .

Le modalità organizzative delle attività finalizzate all'assolvimento degli OFA sono programmate in modo specifico per ciascuna disciplina, come qui di seguito indicato:

  • Lingua inglese: in caso di esito negativo del test di verifica iniziale (TVI), lo studente dovrà partecipare ad attività di addestramento linguistico organizzate dal Centro competenza lingue.
  • Matematica: in caso di esito negativo del test di verifica iniziale (TVI) del 12 settembre  oppure del 18 settembre 2018, lo studente dovrà frequentare un corso nel periodo 17 settembre - 30 ottobre 2018 secondo un calendario che verrà pubblicato in questa pagina. Qualora lo studente non frequenti almeno il 75% delle ore di lezione e/o dimostri di non aver acquisito in misura soddisfacente i contenuti del corso, l'OFA non sarà considerato assolto e lo studente sarà tenuto a frequentare nuovamente il corso che si svolgerà indicativamente nei primi mesi del 2019, secondo un calendario che verrà pubblicato in questa pagina.
  • LO STUDENTE CHE, AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE ALL'ANNO SUCCESSIVO, NON AVESSE ANCORA ASSOLTO TUTTI GLI OFA, NON POTRÀ ISCRIVERSI AL SECONDO ANNO, MA DOVRÀ ISCRIVERSI COME RIPETENTE AL PRIMO ANNO.

Avvisi e comunicazioni