L'ammissione al corso di studio richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Allo studente in ingresso è richiesta l'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti nel Profilo dello studente al termine dei percorsi di studio nella scuola secondaria di II grado.

La verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite avviene mediante un Test di Verifica in Ingresso (TVI), obbligatorio, che si terrà il 5 settembre 2018 presso la sede di via dei Caniana, 2 – Bergamo alle ore 9:00. Il Test di Verifica in Ingresso consiste in una serie di domande a scelta multipla articolate in due parti: generale e di indirizzo. La parte generale è divisa in 3 sezioni: cultura generale, competenza linguistica e comprensione scritta; la parte di indirizzo prevede la valutazione delle conoscenze pregresse sulle aree dei diversi curricoli: 1) Servizi per la prima infanzia; 2) Servizi sociali, di comunità 3) Servizi per gli anziani; 4) Servizi per il lavoro; 5) Servizi per le attività motorie e sportive.

Sulla base dell'esito del test, cercando di rispettare, ove possibile, la preferenza indicata all'atto della pre-iscrizione, gli studenti verranno suddivisi fra i vari indirizzi allo scopo di favorire un'efficace partecipazione alle attività didattiche e una coerente connessione con il loro placement

Agli studenti che non hanno superato il test verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nelle diverse sezioni. Tali Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere assolti entro il primo anno, anche attraverso la frequenza dei corsi OFA organizzati dal Corso di studi e pubblicizzati su questo sito. In caso di mancato assolvimento degli OFA entro la scadenza del 30 settembre 2019, lo studente sarà tenuto a rinnovare l'iscrizione al primo anno anche per l'anno accademico 2019/20.

Per partecipare al TVI occorre seguire le indicazioni fornite dalla Guida dello Studente, che qui si riprendono:

1. effettuare la pre-iscrizione on line al Test di Verifica della preparazione Iniziale (TVI) e versare il relativo contributo di € 52,00 dal 9 luglio al 22 agosto 2018 (ore 12:00)
  2. indicare obbligatoriamente, all’atto della pre-iscrizione, l’ordine di preferenza ai cinque indirizzi presenti nel corso di studi in cui si  intende immatricolarsi.

Coloro che, avendo già sostenuto esami in precedenti carriere, intendono chiedere un’abbreviazione di corso (trasferimento in ingresso, passaggio di corso, conseguimento seconda laurea, re-immatricolazione a seguito rinuncia/decadenza) non dovranno effettuare la pre-iscrizione, né sostenere il TVI in data 5 settembre 2018. Tali studenti dovranno presentare la relativa istanza di abbreviazione dal 1° agosto al 7 settembre 2018 (dal 1° agosto al 5 ottobre 2018 in caso di trasferimento o passaggio di corso) secondo le modalità indicate nella Guida dello Studente – Futuri studenti.

I pre-iscritti entro il 22 agosto u.s. che, per gravi e documentati motivi (la documentazione deve essere inviata entro il 15 settembre 2018 alla segreteria studenti tramite Ticket www.unibg.it/helpdesksegre, specificando nell'oggetto Documentazione assenza TVI Scienze dell'educazione), sono stati assenti al TVI del 5 settembre 2018 potranno sostenere il Test il 6 novembre 2018.

Le indicazioni verranno comunicate successivamente su questa pagina web.