Complementary Degree Program in Global Business

Foto della classe multiculturale che ha partecipato alla prima edizione

Il Complementary Degree Program in Global Business è un programma che l'Università degli studi di Bergamo svolge in collaborazione con le Università di Linz (Austria) e Nizhny Novgorod (Russia).

Gli studenti provenienti dalle tre università trascorrono un anno accademico studiando nelle tre sedi partner, iniziando in Russia (dai primi di ottobre fino alla pausa per le vacanze natalizie), proseguendo in Austria (orientativamente dal 10 gennaio alla fine di marzo) e concludendo il programma in Italia (da fine marzo a fine giugno).

Il programma è rivolto agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Management, Finance and International Business e della laurea magistrale in International Management, Entrepreneurship and Finance che vogliono sviluppare un'esperienza internazionale significativa.

Il numero massimo di studenti dell'Università degli studi di Bergamo che possono partecipare al programma è 10.

I contenuti del programma sono centrati sulle discipline manageriali e finanziarie, affrontate in un'ottica globale e multiculturale. Il programma sarà svolto interamente in lingua inglese. È previsto che gli studenti sostengano anche un esame di lingua in una delle lingue del programma (per gli studenti italiani, a scelta tra russo e tedesco). Gli studenti frequenteranno anche corsi volti a fornire le conoscenze fondamentali dei contesti economici, istituzionali e di mercato di ciascun Paese ospitante.

Il programma offre i seguenti corsi/moduli:

  • Advanced Management Competence (International Management + International Marketing)
  • Cultural Awareness
  • Advanced Finance (Comparative Financial System + Risk management)
  • Cultural, Economics and Business Context
  • Language Skills (Russian Language and German Language)

Inoltre, gli studenti saranno coinvolti nell'analisi e sviluppo di Business Project. I Business Project, che si svolgono durante il terzo periodo, preparano gli studenti a lavorare in imprese attive a livello globale e a saper affrontare le sfide della multiculturalità in campo economico e aziendale.

Gli studenti interessati sono invitati a rispondere al bando di selezione che sarà pubblicato tra febbraio e marzo del 2018. Gli studenti selezionati potranno beneficiare di borse di studio del valore di 3.000 euro per ogni studente così da coprire i costi di mobilità.