Corsi preparatori (19-30 agosto 2019) ed esami TRKI-TORFL (2-6 settembre 2019)

Nel mese di ottobre del 2000 l'Università degli studi di Bergamo è diventata la prima Università in Italia ufficialmente delegata dal Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers (Golovnoj centr testirovanija graždan zarubežnych stran po russkomu jazyku) – istituito, quale principale organo esecutivo, presso il Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa con D.M. 87 del 19.01.1998 – a rappresentare gli interessi del Russian State Testing System in the Russian Language for Foreigners (Rossijskaja gosudarstvennaja sistema testirovanija graždan zarubežnych stran po russkomu jazyku) sul territorio italiano, con il diritto a verificare il livello di padronanza della lingua russa come lingua straniera e a rilasciare i corrispondenti certificati internazionali della lingua russa TRKI-TORFL (Test po russkomu jazyku kak inostrannomu - Test of Russian as a Foreign Language).

A tal fine, il Seminario internazionale di lingua e cultura russa a partire dall’anno 2000 – dapprima in collaborazione direttamente con il Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers, in seguito con l’Università RUDN (Peoples' Friendship University) e, da ultimo,  con l’Istituto IRJAP (Puškin State Russian Language Institute) – offre la possibilità di iscriversi a corsi intensivi di lingua russa per tutti i livelli, da A1 a C2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue), finalizzati al conseguimento della certificazione internazionale della lingua russa TRKI-TORFL, e di sostenere, a fine corso, i corrispettivi esami.

In conformità ai descrittori linguistico-comunicativi dei livelli TRKI-TORFL, i corsi preparatori sono orientati, privilegiando l’aspetto comunicativo, sullo sviluppo sincrono e integrato delle cinque abilità: grammatica / lessico, comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta. I corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati, provenienti da varie università e istituti russi, con i quali collaborano docenti italiani abilitati all'insegnamento e alla conduzione degli esami secondo il sistema TRKI-TORFL. Durante i corsi sono utilizzati materiali didattici elaborati specificamente per il conseguimento dei certificati TRKI-TORFL.

Saranno attivati solo i corsi preparatori che raggiungeranno un numero sufficiente di iscritti - numero variabile a seconda del corso.

I candidati possono sostenere le prove relative al livello di certificazione prescelto anche senza frequentare necessariamente un corso preparatorio all’interno del Seminario.

Le iscrizioni ai corsi preparatori per la certificazione TRKI-TORFL si accettano tassativamente entro e non oltre venerdì 21 giugno 2019.

Le iscrizioni agli esami TRKI-TORFL, nonché agli eventuali test di prova, si accettano tassativamente entro e non oltre venerdì 5 luglio 2019.

Informazioni sulla certificazione TRKI-TORFL e suo riconoscimento

La certificazione TRKI (Test po russkomu jazyku kak inostrannomu), nota anche come TORFL (Test of Russian as a Foreign Language), verifica il livello di competenza della lingua russa come lingua straniera con conseguente rilascio, nel caso di esito positivo dell’esame, di un documento ufficiale (certificato statale della Federazione Russa) con valore internazionale.

La verifica delle competenze è condotta secondo il Russian State Testing System in the Russian Language for Foreigners (Rossijskaja gosudarstvennaja sistema testirovanija graždan zarubežnych stran po russkomu jazyku), cioè secondo il sistema statale di certificazione del russo come lingua straniera ТRKI-TORFL, regolamentato dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Federazione Russa e approvato con appositi decreti ministeriali a partire dal 1998.

Il Rossijskij testovyj konsortsium (Consorzio russo per i test), del quale fanno parte le università e gli istituti russi più prestigiosi (MGU, RUDNSpbGU, IRJAP), è preposto all’elaborazione del sistema statale di certificazione TRKI-TORFL e al suo costante perfezionamento. Nel sito ufficiale del Konsortsium è possibile reperire utili informazioni riguardo ai soci fondatori, alla normativa in vigore, alle varie iniziative e in genere a qualsiasi novità o dibattito in corso sulla certificazione TRKI-TORFL.

Il sistema statale di certificazione TRKI-TORFL è omologato e riconosciuto dall’ALTE (Association of Language Testers of Europe) e dal Consiglio d’Europa.

La certificazione per la lingua russa TRKI-TORFL è, inoltre, riconosciuta anche dal MIUR. A questo link è possibile consultare l’elenco degli enti certificatori russi accreditati in Italia.

L’Università degli studi di Bergamo è sede degli esami di certificazione TRKI-TORFL, con rilascio dei corrispettivi certificati, tramite l’ente russo accreditato IRJAP (Puškin State Russian Language Institute)