L’Università degli studi di Bergamo promuove e valorizza la figura dei Visiting Professor e Visiting Scholar finalizzati all'internazionalizzazione e allo sviluppo nell'ambito scientifico e della ricerca dell’Ateneo. A questo scopo incentiva la permanenza presso UniBg di professori, esperti e studiosi italiani e stranieri di elevata qualificazione, in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale.
Il bando è finalizzato al finanziamento di almeno 10 borse di studio per visiting professors.
È destinato ad accademici che, nelle loro istituzioni universitarie all'estero, occupano posizioni equivalenti a quelle di professore ordinario, professore associato, professore associato esistente nelle università italiane.
Il professore ospite in visita durante il soggiorno sarà impegnato nelle seguenti attività:
I candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
I candidati devono presentare domanda tramite il modulo disponibile al seguente link, entro e non oltre il 3 maggio 2020 alle 12.00.
La domanda deve contenere i seguenti documenti:
I Visiting Professor devono ricevere un importo di 5.000 € al mese:
L'importo è lordo e comprende tutte le spese.
La sovvenzione sarà versata in due rate: 50% alla firma del contratto e saldo a fine attività, previa presentazione della relazione finale.
L'Università degli Studi di Bergamo mette a disposizione dei Visiting Professor una sala attrezzata per lo studio e la ricerca nei locali del Dipartimento interessati, libero accesso a biblioteche, laboratori e accesso alla mensa universitaria.
Per poter firmare il contratto, i beneficiari non residenti nell'UE devono richiedere un visto di ricerca e un permesso di soggiorno ai sensi della legge italiana.
Le domande sono valutate da una commissione giudicatrice che comprende il Prorettore delegato alla Ricerca dell'Università degli Studi di Bergamo e i capi dipartimento.
La valutazione viene effettuata secondo i seguenti criteri:
Le informazioni ufficiali sui risultati della valutazione per i candidati prescelti saranno pubblicate in questa pagina.