L'Ufficio programmi internazionali è la struttura amministrativa preposta alla gestione e organizzazione dei programmi di scambio internazionali.

In particolare:

  • Il nuovo programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente (LLP) che raggruppa i precedenti programmi Erasmus (mobilità studenti e TS) e Leonardo da Vinci (per i soli tirocini rivolti agli studenti)
  • I programmi di scambio con università extra europee (USA, CAN, MEX, AUS)
  • I programmi di titolo congiunto;
  • Il programma Erasmus Mundus Masters, la laurea specialistica europea "Crossways in Cultural Narratives" che si rivolge a laureati di primo livello sia europei che extra-europei.
  • Il programma Erasmus Mundus Joint Doctorate, il Dottorato europeo in "Cultural Studies in Literary Interzones" che si rivolge a laureati di secondo livello sia europei che extra-europei. Comprensivo di sedici sedi universitarie, di cui otto extraeuropee, e cooordinato dall'Università di Bergamo, è il solo dottorato EMJD di ambito umanistico riconosciuto in Europa.

L'Ufficio programmi internazionali periodicamente provvede a pubblicare ulteriori bandi comunitari e ministeriali di rilevante interesse per la mobilità studentesca. Tutte le informazioni sulle diverse opportunità e novità vengono comunicate attraverso avvisi e bandi affissi nelle bacheche delle varie sedi universitarie e nella sezione AVVISI delle pagine web dell'Ufficio internazionalizzione. La descrizione dei singoli programmi è disponibile nelle pagine web elencate di lato. Gli studenti "incoming" - che frequenteranno l'Università di Bergamo nell'ambito di un programma di scambio - possono reperire le informazioni e la documentazione necessarie al loro soggiorno a Bergamo nella pagina www.unibg.it/incoming

Organigramma Ufficio Programmi Internazionali