Agli studenti stranieri in mobilità è offerta la possibilità di frequentare corsi destinati a piccoli gruppi di allievi interessati all'apprendimento o al perfezionamento della lingua italiana. I corsi (2 ore 2 volte alla settimana) si tengono in periodi distinti per i 2 semestri (dettagli e calendari sono disponibili qui).

Un corso intensivo di italiano, destinato ai principianti, è offerto prima dell'inizio di ciascun semestre. Sono attivati, su richiesta e in base al numero dei partecipanti, anche i seguenti corsi (da 3 crediti ECTS):

  • corso di linguaggio economico (2 ore la settimana) rivolto a studenti di Economia di livello post-intermedio, e comunque aperto a tutti gli studenti stranieri
  • corso di scrittura, rivolto specificatamente a studenti di livello post-intermedio o avanzato
  • corso di cultura italiana, rivolto specificatamente a studenti di livello post-intermedio o avanzato.

All'inizio del corso semestrale (di solito il primo giorno), gli iscritti sono sottoposti a un test di conoscenza linguistica obbligatorio per verificarne il livello e definire i gruppi (principianti, livello elementare, pre-intermedio, post-intrmedio, avanzato). Al termine dei corsi lo studente riceverà un certificato di frequenza e potrà richiedere di sostemere un esame finale da registrare nel proprio certificato.

Agli studenti che frequentano almeno i 2/3 del corso e sostengono l'esame finale è prevista l'assegnazione di 5 crediti ECTS per un corso semestrale.

Gli studenti stranieri in mobilità possono iscriversi gratuitamente a un corso semestrale + il corso di linguaggio economico oppure di scrittura, oppure di cultura italiana, in aggiunta al corso intensivo. Ogni corso aggiuntivo sarà a pagamento.

Il modulo di iscrizione per gli studenti stranieri in mobilità è disponibile nella pagina Incoming.