LE INDICAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE SONO VALIDE PER GLI STUDENTI SELEZIONATI PER LE MOBILITA' A.A. 2017/18.

A seguito dell'accettazione delle sedi e dell'invio da parte dell'Ufficio Programmi Internazionali dei nominativi, le Università ospitanti richiedono agli studenti selezionati la compilazione di un'APPLICATION FORM: si tratta di un modulo di candidatura da compilare a cura dello studente, necessario per l'iscrizione presso l'Università all'estero. Spessissimo sono richiesti altri documenti, come la copia della carta d'identità o della tessera sanitaria o il Transcript of records, ovvero il documento che attesti gli esami sostenuti fino ad ora. Ogni Università richiede agli studenti dei documenti specifici, entro scadenze diverse e con modalità differenti (online, per email, per posta...).

Poiché la procedura di invio dell'application e dei documenti aggiuntivi non è standardizzata, ogni studente è tenuto a seguire le indicazioni, anche consultando il sito web dell'Università ospitante, circa la documentazione da inviare e la data di scadenza.

Nel caso assai frequente in cui la documentazione da inviare debba essere prima firmata o timbrata dal nostro ufficio, lo studente potrà portarcela in orario di apertura, almeno 15 giorni prima della data di scadenza. L'Ufficio Programmi Internazionali provvede ad inoltrare allo studente le comunicazioni che l'Università ospitante dovesse farci pervenire.

Riportiamo di seguito i fac simili scaricabili del Learning agreement e del Transcript of records.

Si ricorda di controllare costantemente il vostro indirizzo di posta elettronica per verificare se le Università ospitanti hanno inviato alla vostra attenzione le informazioni relative alla scadenza e alle modalità di inoltro dell'application.

Learning agreement

costituisce documento obbligatorio richiesto dall'Agenzia nazionale Erasmus, in cui dovrete indicare i corsi che vorreste seguire all'estero durante il periodo di studio Erasmus, da concordare con il relativo referente accademico. E' da compilare accuratamente in formato .doc (solo la Sezione Before mobility) e da consegnare stampato e firmato all'Ufficio secondo i casi riportati sotto al link del documento (Chi provvede autonomamente o in via telematica all'invio dell'application deve comunque consegnare il documento in Ufficio). Tale modulo può anche essere utilizzato come allegato all'application se richiesto dall'Università ospitante, ove non fornisca un proprio modello di learning agreement.

Il documento non è valido senza la firma del docente Coordinatore Dipartimentale Erasmus e il timbro dell'Università.

• Se l'Università ospitante ha pubblicato la propria offerta formativa (e programmi dei corsi) il documento 'Learning Agreement' è da consegnare contestualmente alla consegna dell'application, se richiesto; ovvero in data successiva, se diversamene indicato
  • Se l'Università ospitante non ha pubblicato la propria offerta formativa dovrà essere consegnato compilato e firmato all'ufficio non oltre i 30 giorni antecedenti la partenza.
Transcript of records

Da compilare in inglese (secondo le indicazioni) per indicare gli esami superati a Bergamo, solo se richiesto come allegato all'application da parte dell'università ospitante. Il documento non è valido senza la firma del Responsabile dell'Ufficio Programmi Internazionali e il timbro dell'Università.

La traduzione degli insegnamenti in lingua inglese è disponibile alla seguente pagina Lista insegnamenti in lingua inglese (cliccare sul proprio Dipartimento e successivamente su "Subjects". Si specifica che 1 CFU è uguale a 1 ECTS.

In caso sia richiesto dall' Università ospitante l'invio della domanda in originale tramite posta, è necessario consegnare l'application completa di tutti gli allegati richiesti all'Ufficio Programmi Internazionali (Via S. Bernardino 72/E - 24127 Bergamo - orario di ricevimento: martedi e giovedi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16) almeno 15 giorni prima della scadenza prevista dall'Università estera. In alternativa è possibile provvedere in maniera autonoma alla spedizione, avendo cura di inoltrare copia all'Ufficio Programmi Internazionali.