Sei stato selezionata/o per una mobilità per studio?

Dopo aver accettato la sede assegnata, l’Ufficio programmi internazionali procede con l’invio dei nominativi alle università ospitanti; questa procedura segue le scadenze indicate da ciascuna università partner, che avendo una propria organizzazione sceglie autonomamente la propria scadenza.

Dopo aver ricevuto il tuo nominativo l’Università di destinazione ti contatterà (utilizzando l’indirizzo email istituzionale – tienilo controllato costantemente anche nella casella di spam) chiedendo la compilazione della ”application form”; è un modulo (online o pdf)  in cui compilerai i tuoi dati, necessari per la registrazione presso l’ateneo estero.

Ogni Università ha un proprio modello e richiede documenti specifici, entro scadenze diverse e con modalità differenti (online, per email, per posta...). E’ importante seguire le indicazioni fornite dall'Università straniera e rispettare la scadenza per l’invio della “application form”.

Tra i documenti richiesti ci potrebbero essere:

• Copia della carta d'identità o della tessera sanitaria;
  • Learning agreement, è il “piano di studi” delle attività da sostenere all’estero e delle corrispondenze con i corsi del tuo piano UNIBG; è obbligatorio per l’Erasmus;
  • Transcript of records, è un documento dove si attestano gli esami sostenuti e superati al momento della richiesta dell'università ospitante - utilizzare il fac simile disponibile a questa pagina e inviarlo tramite ticket all'Ufficio programmi internazionali per la firma;
  • Attestazione del livello linguistico – da richiedere all’Ufficio programmi internazionali tramite ticket;
  • Attestazione della borsa di studio assegnata – da richiedere all’Ufficio programmi internazionali tramite ticket;

Per le richieste dei documenti via ticket scegli il percorso OUTGOING INTERNATIONAL, poi seleziona la voce relativa al dipartimento di afferenza

Il Learning agreement è un documento obbligatorio richiesto dall'Agenzia nazionale Erasmus, nel quale devi indicare i corsi che vorresti seguire all'estero durante il periodo di studio Erasmus, dopo averli concordati con il tuo docente di riferimento.
Devi compilare accuratamente il modello Learning Agreement - Before the mobility in formato .doc e poi farlo firmare al coordinatore del tuo dipartimento.

Se provvedi autonomamente o in via telematica all'invio dell'application form, ricordati che dovrai caricare in piattaforma la scansione completa con la tua firma, quella del coordinatore del tuo dipartimento e quella del coordinatore estero . Se la tua Università ospitante lo richiede e non ha un proprio modello di Learning Agreement, puoi allegare il modulo anche all'application form che spedirai all'estero.

Il documento Learning Agreement è da inviare all'università ospitante:

• insieme all'application form (se richiesto) o in altre date specificate se l'Università ospitante ha pubblicato la propria offerta formativa e i programmi dei corsi;
  • non oltre 30 giorni prima della partenza se l'Università ospitante non ha pubblicato la propria offerta formativa.

Il documento non è valido senza la firma del docente Coordinatore Dipartimentale Erasmus.

Se un'Università ospitante lo richiede, devi compilare in inglese il Transcript of records per indicare gli esami superati a Bergamo e inviarlo insieme all'application form. Il documento non è valido senza la firma del Responsabile dell'Ufficio programmi internazionali e il timbro dell'Università.

Se necessario, puoi trovare la traduzione degli insegnamenti in lingua inglese sul sito web in inglese di UniBg. Ricordati che 1 CFU corrisponde a 1 ECTS.

Il documento deve essere inviato in formato .doc.